Arte contemporanea il nuovo corso parte da Torino

Arte-contemporanea-il-nuovo-corso-parte-da-Torino

Il 22 settembre a Torino prenderà vita la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo che sarà un Comitato che avrà il compito di promuovere l’Arte Contemporanea in Italia.

La nuova Fondazione dovrà cercare di pubblicizzare il più possibile l’arte contemporanea italiana utilizzando la competenza e l’abilità di altre quindici fondazioni italiane e lo staff del ministero della Cultura.

Per dimostrare l’importanza della nuova fondazione Dario Franceschini ministro della cultura dell’esecutivo Renzi parteciperà in prima persona alla creazione del nuovo comitato.

La fondatrice della fondazione e dell’importantissima iniziativa è Patrizia Sandretto Re Rebaudengo che sarà il presidente del comitato che da tanti anni è una assidua promotrice dell’arte contemporanea.

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo è laureata in economia commercio all’università di Torino e si è avvicinata all’arte contemporanea come collezionista negli anni ’90.

Dopo cinque anni Patrizia Sandretto Re Rebaudengo ha fondato un fondazione che porta il suo stesso nome diventandone il presidente.

Nel 1997 viene inaugurata la prima sede della Fondazione a Guarene d’Alba, Palazzo Re Rebaudengo.

Nel 2002 la fondazione apre un nuovo spazio culturale espositivo a Torino che è anche un centro dove si possono confrontare  i vari artisti di arte contemporanea.

L’arte contemporanea raccoglie una moltitudine di opere prodotte dopo l’era post-impressionista che comprendono pitture, sculture, disegno e musica.