Tumori, a Torino elencati i sette “vizi capitali” che possono provocarlo

Tumori-a-Torino-elencati-i-sette-“vizi-capitali”-che-possono-provocarlo

Oggi 20 settembre a Torino si è tenuto un importantissimo convegno sulla prevenzione dei tumori.

In questi giorni nel capoluogo piemontese si sta svolgendo un importantissimo Festival sulla prevenzione e innovazione in oncologia chiamato “Cancro? No Grazie”.

Il Festival ha visto la partecipazione di tantissimi medici provenienti da ogni angolo del mondo i quali combattono quotidianamente contro il cancro una patologia che colpisce moltissime persone.

Tanti sono stati anche gli sportivi che sono stati testimoni dell’importantissimo festival che ha trasformato il centro di Torino in un luogo di dibattito dove si sono tenuti numerosi convegni e si è illustrato alla gente comune come prevenire l’insorgenza del cancro.

Il convegno di oggi è stato particolarmente importante perché si è parlato dei “sette vizi capitali” le sette cause che provocano l’insorgenza del tumore.

I vizi che sono stati elencati dai medici oggi che determinano il cancro sono: fumare, bere alcol in grossi quantitativi, essere obesi o avere qualche chilo di troppo, condurre una vita sedentaria, mangiare il cosiddetto “cibo spazzatura” ricco di grassi, fare uso di sostanze dopanti e non usare le dovute precauzioni contro le malattie sessuali.

I ricercatori hanno constatato che i “sette vizi capitali” sopra elencati sono le principali cause che possono provocare la possibilità di essere colpiti dal male del secolo.

Una vita sana e salutare condotta cercando di evitare i “sette vizi capitali”grazie ad una adeguata alimentazione e cercando di praticare sport, soprattutto se si è molto sedentari, secondo i medici, che hanno partecipato al convegno, può ridurre la possibilità di contrarre determinate tipologie di cancro del 40%.

I tumori che possono essere evitati, secondo Oscar Bertetto, direttore della rete oncologica piemontese, sono quelli che colpiscono la prostata, il colon-retto e il seno.

Inoltre condurre una vita senza eccessi può anche prevenire l’insorgenza, a chi è stato già colpito dal cancro, della temuta recidiva.

Domani il festival prevede nella mattinata dalle 10,00 alle 11,30 la “Passeggiata della salute” dove chi vorrà partecipare sarà accompagnato dalle guide turistiche dell’Ascom e partirà da Piazza Castello per arrivare a Piazza Carlo Felice in pieno centro di Torino.