Vodafone Italia cerca 500 nuovi insegnanti per insegnare informatica agli over 55

Vodafone-Italia-cerca-500-nuovi-insegnanti-per-insegnare-informatica-agli-over-55

La nostra realtà privata e professionale oramai si basa principalmente sull’utilizzo di tecniche e supporti informatici attraverso dispositivi più o meno complessi da utilizzare a seconda delle necessità e delle capacità dell’utente.

In virtù di questa tendenza, certo non per tutti per tanti motivi, Fondazione Vodafone Italia ha pensato di avviare un progetto denominato “Insieme a scuola di internet”, un tirocinio formativo rivolto agli “over 55”, eseguibile grazie al contributo di 500 ragazzi universitari che hanno partecipato alla formazione del programma.

L’intero progetto nasce dalla sinergia di forze e intese sottoscritte all’inizio dell’anno corrente, precisamente a febbraio, tra Fondazione Vodafone Italia, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero per la Cooperazione e lo Sviluppo Internazionale e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Da evidenziare che il corso è interamente gratis, gestiti e diretti da ragazzi universitari, giovani laureati formati a tale fine, i quali saranno retribuiti per l’attività che spenderanno in questo progetto cui potranno partecipare solo soggetti dai 55 anni in poi.

Il corso si svilupperà in 8 ore, suddivise in 4 sessioni, a loro volta di 2 ore ognuna, durante le quali saranno utilizzati tablet.

Il fine sarà quello di mettere i soggetti partecipanti nelle condizioni di saper navigare in campi tipo comunicazione, utilità, informazione e benessere. Chi ha meno di 30 anni e sente di avere la capacità di insegnare potrebbe considerare questa opportunità lavorativa e quantomeno candidarsi visto i 500 posti di formatori digitali in palio: cliccate sul vostro pc “ www.ascuoladiinternet.it “ e potrete inviare il curriculum e tutti quel che la scheda di partecipazione richiede.

La selezione sarà abbastanza veloce se a settembre si vuol già far partire il progetto di formazione digitale per gli interessati ultracinquantacinquenni che vogliono entrare nel mondo di internet con una certa scaltrezza e autonomia.

Requisiti e la modalità di candidatura anche all’indirizzo e-mail: info@ascuoladiinternet.it. Ogni domanda di partecipazione sarà esaminata e valutata secondo precisi criteri di selezione, da Digital Accademia e Fondazione Vodafone Italia. Le città in cui sarà possibile frequentare questi corsi sono:Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, L’Aquila, Milano, Napoli, Padova, Perugia, Potenza, Reggio Emilia, Torino, Roma, Venezia e Verona.

Le sedi universitarie di queste città sono già a disposizione per collaborare a tale progetto.

Coloro che hanno i requisiti, fondamentalmente l’età superiore ai 55 anni, potranno approfittare di questa occasione per addentrarsi nel mondo informatico, imparare a navigare, seguendo poche ore di lezione e del tutto gratuitamente: i termini app, device, non saranno più un tabù e quanto apprenderanno potrà risultare utile per le incombenze quotidiane come ad esempio eseguire pagamenti online (bollette, bonifici, ecc.), contattare e mantenere relazioni con amici e parenti anche lontani, utilizzando i programmi on line per sentirsi e vedersi anche in tempo reale.

È da precisare che al progetto ha contribuito anche la Fondazione, il MIUR, il Ministero per la Cooperazione e lo Sviluppo Internazionale e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. I formatori digitali avranno un compenso di 1000 euro, una formazione all’altezza del compito che andranno a svolgere in 150 ore da spalmare in due/tre mesi.

Oltre al requisito della neolaurea o di essere ancora universitario, viene chiesto anche al candidato prof digitale di avere la cittadinanza europea, buona predisposizione all’insegnamento, oltre che per l’utilizzo di internet.

Se poi nel c.v. risulta avere anche una precedente esperienza come insegnanti o formatori certamente sarà requisito preferibile e di considerazione per il ruolo.