Fiera del Levante Bari: da oggi fino al 22 settembre 9 giorni di sport, gare in 16 diverse discipline

Fiera del Levante Bari: da oggi fino al 22 settembre 9 giorni di sport, gare in 16 diverse discipline

A partire da oggi e sino al 22 settembre sportivi ed appassionati potranno vivere una interessante kermesse che spazierà dalla esibizione di molteplici discipline sino alle novità del settore all’interno della Fiera del levante in uno spazio denominato La fiera dello sport-Grande spazio allo sport.

L’iniziativa curata dal Coni che gestirà diverse attività quotidiane culminerà nella Notte Bianca in cui avverrà la premiazione de “La Bari che vince”. Nel padiglione della Regione Puglia l’attesissima tavola rotonda in programma giovedì 19 alle ore 15.30 su “Sport e salute nelle città attive: una nuova dimensione per pensare le città a misura di bambini e di sportivi” con la presenza di rappresentanti di importanti istituzioni fra cui Graziano Delrio, ministro con delega allo sport, Giovanni Malagò presidente del Coni e Nichi Vendola presidente della Regione Puglia.

La presentazione dei mondiali di pallavolo femminile del 2014 che si giocheranno anche al Palaflorio di Bari saranno l’occasione per aprire l’incontro al quale interverrà anche il sindaco Michele Emiliano, il presidente federale Fipav ed il direttore tecnico della nazionale Paolo Mencarelli.

Il programma sarà ricco di iniziative anche pensate per lo sport giocato per il quale ogni giorno sarà dedicato uno spazio nell’area antistante il padiglione della Regione Puglia in viale Suez a cui scuole e ragazzi potranno accedere.

L’appuntamento con la Notte Bianca dello sport è per sabato 21 settembre dalle 17 all’una di notte nella quale si disputeranno le gare e le successive premiazioni di 16 discipline: calcio a 3, baset, volley, rugby, tennis, scherma, crossFit, atletica, hocey in linea, squash, pallamano, judo, takewondo, scacchi, orienteering, football americano. Ci saranno inoltre stand di Csen, Csi, Uisp, Cus Bari e “Campagna Amica” per la vendita e degustazione di prodotti locali.

Per la Bari che vince saranno premiati 140 atleti e 5 squadre che si sono distinte nell’ultima stagione sportiva a testimonianza dell’impegno profuso in questi 7 anni dall’amministrazione comunale nell’intento di avvicinare ed appassionare i giovani allo sport in collaborazione con il Coni e con il supporto della Banca Popolare di Puglia e Basilicata.

Le squadre premiate saranno la Waterpolo Bari per la pallanuoto, Cus Bari per il baset, Primadonna Bari per la pallavolo femminile e Wonderful e Passepartout Aurora per il calcio giovanile. La cerimonia sarà condotta dal giornalista Gaetano Campione alla presenza del presidente del Coni Puglia e dell’assessore comunale allo sport Elio Sannicandro.

Infine domenica 22 alle ore 10 partirà la regata “Bari in vela” nel tratto di mare compreso tra Pane e pomodoro ed l Circolo Barion in cui a far da cornice alla vela ci saranno anche esibizioni di nuoto, pallanuoto, canottaggio e canoa.