“Tipicamente in” Fasano 19-22 settembre: programma ed eventi festival dell’enogastronomia

“Tipicamente in” Fasano 19-22 settembre: programma ed eventi festival dell'enogastronomia

Continuano le manifestazioni enogastronomiche in giro per la Puglia che hanno caratterizzato tutta l’estate: dal 19 al 22 settembre è la volta di “Tipicamente in Fasano” organizzata dall’Associazione Scopri la Puglia e l’agenzia di comunicazione LM Communication all’interno del porticciolo di Savelletri di Fasano (BR) da sempre considerata cittadina di confine tra la terra di Bari ed il Salento.

Il piccolo porto peschereccio dotato di fari e fanali può allocare circa 300 posti barca oltre ad una posizione strategica in una zona ricca di attrattive.

L’evento che ha avuto il plauso del ministro delle politiche agricole e forestali Nunzia De Girolamo per aver saputo dare riconoscibilità alle tipicità pugliesi anche oltre confine, è stato patrocinato da Expo 2015, aeroporti di Puglia, Enit, Regione Puglia, Province di Bari e Brindisi, Federalberghi Bari-Bat e Federazione Italiana Cuochi Puglia insieme alla partnership  fortemente voluta dal CDA di Grotte s. r. l.

Questo festival enogastronomico si caratterizza per gli spettacoli di showcooking tanto di moda nelle televisioni anglosassoni che stanno prendendo piede anche in italia ed infatti si potrà assistere a momenti di puro estro e creatività grazie alle esibizioni degli chef di tre grandi strutture pugliesi Masseria Torre Maizza, Tenuta Monacelle e Masseria Lamiola piccola che cucineranno dal vivo per il pubblico mostrando i segreti e le tecniche di piatti tipici della nostra terra per valorizzare i prodotti Doc e Igt.

La puglia infatti è terra di cantine con diversi vini DOC e IGT oltre a frantoi con olio extravergine di oliva DOP che godono di un’identità unica.

Ci sarà anche “un cuoco in comune” diretto dallo chef Franco Didio che coinvolgerà tutta la giunta comunale di Fasano.

La piacevole kermesse sarà presentata dall’attore Uccio De Santis insieme al giornalista Antonio Lorusso e dagli attori Fabrizio Giannuzzi e Mino Barletta che stimoleranno il confronto tra i vari esperti del settore presenti insieme agli opinionisti ed ai rappresentanti degli organi costituzionali che daranno vita ad un interessante dibattito volto a sponsorizzare il marchio pugliese nel mondo.

I tour operator stranieri ed i buyers internazionali ospiti della manifestazione, faranno da volano per una divulgazione estera delle nostre tipicità enogastronomiche da sempre apprezzate e gradite dal pubblico d’oltralpe; anche questo è un modo di viaggiare, scoprendo attraverso i sapori di un territorio usi e tradizioni peculiari di zone particolari.

Oggi 17 settembre si svolgerà una conferenza stampa alla Fiera del Levante, nel corso della quale verranno svelati tutti i dettagli di questa manifestazione.