Jimmy’s Hall il film che racconta dell’Irlanda che cerca la libertà

Jimmy-s-Hall-il-film-che-racconta-dell-Irlanda-che-cerca-la-libertà

Lo scorso 18 dicembre un bellissimo film è uscito in tutto le migliori sale cinematografiche italiane.

Si tratta della pellicola “Jimmy’s Hall – Una storia d’amore e libertà” diretta da Ken Loach e distribuita dalla “Bim Distribuzione”.

Il film, che si basa su una storia realmente accaduta, è ambientato, agli inizi degli anni 20, in Irlanda un paese nel quale in quel periodo storico vi è un acceso conflitto interno.

Jimmy Gralton, il protagonista del film, decide di aprire un locale, il “Pearse-Connolly Hall”, che è una scuola di ballo che diventa nel paese pian piano famosissima e molto frequentata.

La scuola di ballo diventa un ritrovo per molti simpatizzati del socialismo, che all’epoca, non erano ben visti dagli organi di potere in Irlanda.


Jimmy Gralton, per la pressione delle autorità locali, è costretto a chiudere il suo tanto amato locale e a rifugiarsi negli Stati Unti d’America.

Il sogno di Jimmy Gralton è quello però ,un giorno, di ritornare nella sua Irlanda e si materializza dopo dieci anni.

L’uomo torna nella sua Irlanda per accudire la madre malata.

Jimmy Gralton è subissato dalle richieste dei giovani del paese che vorrebbero che si riaprisse la sala da ballo.

L’uomo ha paura che la riapertura del locale possa nuovamente provocare il suo allontanamento dall’Irlanda.

Alla fine però Jimmy Gralton decide di riaprire la sala da ballo sfidando le autorità politiche irlandesi che dieci anni prima lo avevano costretto a rifugiarsi in America.

Il film ha nel cast attori del livello di Barry Ward ,che interpreta Jimmy Gralton e Andrew Scott , che ha recentemente interpretato per una serie tv il ruolo di Paul McCartney.