Terremoti in tempo reale oggi ultime notizie forte scossa a Cosenza in Calabria

Terremot- in-tempo-reale-oggi-ultime-notizie-forte-scossa-a-Cosenza-in-Calabria

Oggi, 28 dicembre 2014, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha registrato una violenta scossa di terremoto nel distretto sismico della Sila in Calabria.

Il forte terremoto, di magnitudo 4.4, è avvenuto stasera alle ore 22,43 con l’epicentro ad una profondità di soli 11 chilometri dalla crosta terrestre.

I comuni vicini all’epicentro della scossa sono stati: Aprigliano, Casole Bruzio, Castioglione Cosentino e Celico in provincia di Cosenza.

La forte scossa è stata avvertita in tutta la Calabria ed in particolare a Cosenza città e a Rende.

Subito dopo l’evento sismico sono state numerose le chiamate al centralino dei vigili del fuoco per chiedere informazioni sull’accaduto.


Molta la gente della zona colpita dal terremoto, che per paura, si è precipitata per strada.

Non si hanno notizie, al momento, se nel distretto dove è avvenuta la forte scossa ci sono stati danni a cose o a persone.

La protezione civile si è messa subito in moto per effettuare i sopralluoghi di rito e verificare se il terremoto ha provocato danni alle strutture pubbliche.

Solo dopo 3 minuti dalla prima forte scossa l’Ingv ha registrato una replica, di magnitudo 3,5.

La Sila è una delle zone d’Italia a più alto rischio sismico.

Gli studiosi non posso prevedere dove e quando avverrà un terremoto e se in una zona colpita da un sisma possano esserci ripetute repliche.