Gite autunnali: secondo classifica Triplindex Cities Italia 2013 Bari è una delle città dove si spende meno

Chi volesse organizzare una bella gita fuori porta in questo periodo autunnale, certamente preferirà una grande città del Sud Italia in cui il rapporto qualità prezzo è ottimale; lo rivela il sito dedicato ai viaggiatori TripAdvisor, che ha pubblicato una classifica chiamata Triplindex Cities Italia 2013 che colloca ai primi posti, Bari, Napoli e Palermo.

Sono stati analizzati i costi nelle più importanti città italiane sostenuti dai turisti che volessero spendere una serata fuori e trascorrere una notte in hotel; le voci di spesa prese in considerazione comprendono un cocktail, la consumazione di un pasto, il percorso effettuato in taxi sia in andata che al ritorno ed infine una notte in un albergo a 4 stelle nel periodo compreso tra settembre e dicembre 2013 il tutto per due persone.

A questo punto la statistica rivela che a Palermo per questo tipo di gita si spenderebbe in totale 173,38 euro, a cui segue immediatamente dopo Bari nella quale per gli stessi servizi si pagherebbero 179,32 euro ed infine Napoli con 189,91 euro.

Discorso immediatamente inverso per le città del nord in vetta alle classifiche delle città più care il cui primato spetta a Venezia nella quale per il discorso di cui sopra si spenderebbero 308,26 euro; segue Milano con 267,25 euro e Firenze con 245,16 euro.

Ciò che maggiormente incide sul costo totale è il prezzo dell’albergo che ha le maggiori fluttuazioni di prezzo in base alla diversa ubicazione nella penisola italiana: basti pensare che il costo per una notte in una camera doppia di un albergo a 4 stelle a Palermo ammonta a 92,28 euro, meno della metà del costo sostenuto a Venezia per lo stesso servizio per il quale si andrebbe a pagare 203,26 euro.

Una curiosità: sorseggiare un aperitivo a Bari risulta un piacere estremamente accessibile visto che in un hotel a 5 stelle un cocktail per 2 persone costa solo 14 euro, discorso ben diverso a Roma dove lo stesso drink costa 32,60 euro oppure a Milano ( € 28,00 ).

Ci si allinea soltanto nei prezzi che si pagano al ristorante abbastanza omogenei in tutta la penisola: se consideriamo ad esempio una cena per due persone composta da antipasto e piatto principale accompagnando il tutto da una bottiglia di vino, il prezzo oscillerebbe intorno a 50 euro con qualche piccolo risparmio a Bologna che si attesta su 47,60 euro.

Come dice Valentina Quattro di TripAdvisor: “Con l’autunno inoltrato e le vacanze estive ormai archiviate è tempo di pensare ad organizzare una gita fuori porta per mantenere alto il morale..”.