Convegno Ufologico Bari: programma e ospiti manifestazione del 16 novembre 2013

Convegno-Ufologico-Bari-programma-e-ospiti-manifestazione-del-16-novembre-2013

E’ giunto ormai alla terza edizione il Convegno Ufologico Interregionale per la Puglia e la Basilicata che si terrà a Bari il 16 novembre 2013 a cura del Centro Ufologico Nazionale (CUN).

L’appuntamento di quest’anno che rappresenta un momento importantissimo per tutto il mezzogiorno su questa materia, avrà per titolo: Ufo:prospettive del XXI secolo.

Il luogo prescelto per l’iniziativa che si svolgerà dalle 9.30 alle 19.30 sarà il Villaggio del Fanciullo in Piazza Giulio Cesare 13, con il patrocinio della Provincia di Bari e del Comune di Bari e ricordiamo che chiunque può partecipare liberamente e a titolo gratuito.

Ospiti illustri animeranno gli interventi a cominciare dalla mattina quando aprirà il dibattito il Coordinatore regionale del CUN Puglia Mauro Panzera, il Socio CUN Fortunato Dello Russo, lo scrittore di fantascienza Alessandro Stajano, il responsabile della circolare del CUN Filo diretto Paolo Bergia, il coordinatore del CUN Basilicata Giovanni Nicoletti ed il Coordinatore Nazionale del CUN e attuale presidente del Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti Silvio Eugeni.

Anche il pomeriggio vedrà alternarsi varie personalità attinenti al mondo degli Ufo: il Responsabile Provinciale del Cun Bari Gaetano Anaclerio, Enrica Perucchietti scrittrice, Gianvito Magistà responsabile dei rapporti con i mass media del CUN Puglia, l’astrofilo e presidente dell’ADIA di Polignano a mare Riccardo Giuliani, il socio CUN Antonio Di Comite e Franco Marcucci coordinatore regionale del CUN Toscana.

Il pubblico potrà intervenire alla fine del convegno.

Il CUN opera dal 1965 e tralasciando ogni aspetto sensazionalistico, da cui si dissocia con fermezza, mira piuttosto ad effettuare uno studio scientifico ed approfondito del fenomeno Ufo anche grazie all’ottimo supporto di Roberto Pinotti, autore di una quarantina di saggi nonché maggiore ufologo italiano.

Pinotti è un esperto autorevolissimo in questo campo riconosciuto a livello internazionale; ha coordinato 21 edizioni del Simposio Mondiale di San Marino sugli oggetti volanti non identificati e situazioni correlate, oltre ad essere stato l’unico italiano esperto del fenomeno che ha avuto la possibilità di deporre durante il Citizens Hearing on Disclosure che si è svolto a Washington D. C.

Altro personaggio di spicco è il presidente del CUN Vladimiro Bibolotti che nel 2011 fu relatore del Convegno di Bari; ricordiamo che il CUN da anni collabora con organismi internazionali e governativi, citiamo fra tutti il famoso dossier, Il Libro Bianco prodotto dal Centro Ufologico Nazionale.