Cantine aperte 2013: programma, orari e eventi Puglia

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento per gli appassionati del vino.
E ‘ giunta alla ventunesima edizione “Cantine Aperte”, l’evento organizzato dal Movimento turismo del vino.
Si tratta di un evento che si estende ad oltre mille cantine, dislocate nell’intero territorio nazionale.
Questo week end in varie regioni d’Italia, numerose ed interessanti le iniziative ideate a fare da cornice alla presentazione dei vini.
Spettacoli, musica, concerti, mostre d’arte e tanto altro per allietare tutti coloro che intendano partecipare all’evento, che vanta negli anni presenze sempre più massicce.
In Puglia, che si è classificata quest’anno nella top ten delle migliori destinazioni per il turismo enologico, la festa del vino è stata organizzata in collaborazione con l’assessorato regionale alle Risorse agroalimentari.
Il tema scelto per questa edizione è “l’amicizia” un tema allegro ma allo stesso tempo complesso e pieno di significato; cosa c’è di meglio che passare del tempo in amicizia sorseggiando un buon bicchiere di vino?

Una cinquantina di cantine dalla Daunia al Salento offriranno a tutti la possibilità di degustare una grande varietà di vitigni, di diverse annate; oltre centro differenti etichette con l’ausilio di enologi e sommelier esperti, assolutamente pronti e disponibili a ri

Cantine-aperte-2013-programma-orari-e-eventi-Puglia

spondere a tutte le domande offrendo una accurata descrizione delle caratteristiche e peculiarità di ciascuno dei vini presentati.
Ogni cantina ha un suo particolare programma.
L’associazione Puglia Promozione, inoltre ha organizzato dei wine bus, al fine di garantire a tutti la possibilità di raggiungere agevolmente tutte le cantine che hanno aderito all’iniziativa e perchè no abbandonarsi ad una tranquilla degustazione senza avere la preoccupazione di dover guidare.
Gli orari di apertura saranno generalmente dalle 10,00 alle 18,00; in ogni caso per maggior sicurezza è preferibile cons

ulta

re i siti internet preposti che offrono l’elenco completo e dettagliato delle cantine aderenti, delle iniziative proposte e degli orari d

i apertura.
Di seguito solo alcuni esempi dei programmi offerti:
 la Duca Carlo Guarini di Scorrano (Lecce) offrirà alle ore 17,00 una rappresnetazione dell’antica arte giapponese di comporre fiori viventi Ikebana;
 le Cantine d’Arapri di San Severo (Foggia) ospiteranno la mostra fotografica di Franco Cautillo dal titolo “I colori di Capitanata”;
 la masseria Altemura di Torre Santa Susanna ospiterà corsi di degustazione ed una mostra fotografica di Jon Golden ed alle 18 un concerto di “pizzica” in compagnia del gruppo musicale Takorassia.
Domenica 26 maggio, vi saranno in Puglia altre iniziative culturali come ad es:
 «Cortili aperti», una manifestazione a cura dall’Adsi (Associazione dimore storiche italiane), che si terrà domenica 26 maggio con visite guidate, a Lecce dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21.30; a Bitonto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21, ed a Martina Francadalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22.
 “Traniagogo” Visite guidate a chiese e monumenti, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 nel centro storico di Trani. Nel pomeriggio dalle 16 alle 22, degustazioni enogastronomiche tipiche e spettacoli itineranti, esposizioni s di stand etc. Per finire alle 20,30 un concerto Jazz a palazzzo Beltrami con l’eccezionale partecipazione del trio con il famoso chitarrista Umberto Viggiano.