Elezioni Comunali Bari 2014: centrosinistra primarie, centrodestra ha scelto Di Paola

Elezioni-Comunali-Bari-2014-centrosinistra-primarie-centrodestra-ha-scelto-Di-Paola

Tanto tuonò che piovve. Anche a Bari si terranno le primarie del centrosinistra per eleggere il candidato sindaco della coalizione.

La richiesta della primarie era stata più volta sollecitata dalla base del partito che era contraria ad una candidatura imposta dall’alto.

La dirigenze del Pd, dopo molti tentennamenti, ha dato nei giorni scorsi il via libera alle primarie estendendole a tutta la coalizione.

Hanno aderito alle consultazioni per eleggere il nuovo candidato sindaco della città di Bari del centrosinistra oltre naturalmente il Pd, anche Sinistra Ecologia e Libertà del governatore della Puglia Nichi Vendola, Realtà Italia di Giacomo Olivieri, Lista Emiliano, Centro Democratico e Udc.

Si è già stabilita la data che sarà il 23 febbraio del prossimo anno e le forze che hanno aderito alle primarie dovranno a breve formulare il regolamento delle future primarie che eleggeranno il candidato sindaco di Bari della coalizione di centrosinistra.

I possibili candidati alla successione di Michele Emiliano sono l’attuale deputato del Pd ed ex assessore del comune di Bari Antonio De Caro, sostenuto dall’area renziana del Partita Democratica, Pietro Petruzzelli consigliere comunale che da mesi ha annunciato la sua candidatura a primo cittadino del capoluogo pugliese come del resto anche l’attuale assessore al walfare Ludovico Abbaticchio.

Anche nel centrodestra negli ultimi giorni sembrano all’improvviso muoversi le acque.

Dopo un incontro tra l’attuale Presidente delle Provincia Francesco Schitulli, il coordinatore cittadino di Forza Italia Luigi D’Ambrosio Lettieri e l’ex Presidente degli Aeroporti di Puglia l’Ingegnere Domenico Di Paola pare che quest’ultimo prossimamente possa sciogliere le sue riserve accettando la proposta del centrodestra di candidarsi come sindaco di Bari.

Desirèe Digeronimo ha dichiarato la sua volontà a candidarsi come sindacato di Bari.

Al momento, l’ex procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Bari, non si apparenterà con nessuna coalizione e sarà sostenuta da alcune associazioni e dal movimento civile “Riconosciamo Bari”.