De Luca congelata sospensione al lavoro per nuova giunta

De-Luca-congelata-sospensione-al-lavoro-per-nuova-giunta

I rapporti tra il neo presidente della Campania, Vincenzo De Luca e il premier Matteo Renzi, attualmente, non sono dei migliori.

Il neo governatore campano è al lavoro per formare la nuova giunta che governerà la Campania, si presume, per i prossimi cinque anni.

Il governatore campano non ha gradito molto la solerzia con cui il premier ha firmato il decreto di sospensione al suo insediamento in base alla legge Severino.

La prima sezione civile del Tribunale di Napoli, però, ha ritenuto opportuno accogliere il ricorso presentato dai legali dell’ex sindaco di Salerno Vicenzo De Luca contro la sospensione firmata da Matteo Renzi.

L’ex sindaco di Salerno ha potuto così insediarsi in regione ed è al lavoro per formare la squadra di governo.

Il legale difensore di Vincenzo De Luca, Lorenzo Lentini, subito dopo la lettura del dispositivo da parte del tribunale di Napoli, ha detto che il neo governatore è molto soddisfatto per la “vittoria della giustizia”.

Il giudici della prima sezione di Napoli hanno accolto il ricorso presentato dal governatore campano contro la sospensione firmata da Matteo Renzi secondo quanto previsto dalla legge Severino.

Ora Vincenzo De Luca potrà governare fino al 20 ottobre, data nella quale la Corte Costituzionale dovrà esprimersi sulla legge Severino.

I prossimi passi di Vincenzo De Luca saranno nominare la giunta che, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe essere presentata alla stampa il prossimo 17 luglio.

La prossima settima si riunirà il consiglio regionale che dovrà eleggere il presidente dell’assemblea regionale.