QR code, come evitare le code e prelevare denaro con lo smartphone

QR-Code-nuova-possibilità-di-prelevare-denaro-e-fare-acquisti

La moda dei QR Code sta imperversando in tutto il modo.

In un primo momento abbiamo visto comparire questo codice a barre scansionabile da smartphone o da tablet sui biglietti da visita o sulle riviste.

Il codice QR Code poi ha avuto una diffusione incredibile tanto da avere un grande utilizzo in questi ultimi mesi grazie anche all’uso degli smartphone che sono diventati i dispositivi mobili più utilizzati.

il QR mode sta sempre più prendendo piede in svariati utilizzi.

In molti utilizzano questo metodo per effettuare acquisiti o pagamenti di ogni genere.

Il QR code è un codice a barre che viene scansionato dalla telecamera dello smartphone o del cellulare e permette di collegarsi a determinate applicazioni via web, acquistare ticket per il servizio pubblico di trasporto, prelevare da appositi bancomat contanti o pagare il biglietto per un viaggio in aereo o in treno.

Riesce a far compiere azioni che prima si effettuavano con la carta di credito o per le quali bisognava recarsi sul posto.

Una grande novità che permette di acquistare o prenotare in tempi ristrettissimi.

QR code permette anche di prelevare contante dai bancomat anche se non si possiede grazie al sistema “prelievo smart” che è in funzione da qualche giorno nelle varie filiali di Unicredit.

Per effettuare il “prelievo smart” bisogna collegarsi all’applicazione mobile banking di Unicredit e prenotare il prelievo.

Una volta prenotato il prelievo bisogna raggiungere lo sportello bancomat più vicino, selezionare l’opzione apri app e cliccare su “preleva adesso”.

Bisognerà toccare lo schermo del bancomat e apparirà un codice QR Code con lo smartphone si avrà tempo 30 secondi per scansionarlo; una volta fatta l’operazione la banca erogherà i contanti richiesti.

Con il sistema QR code, inoltre,  in molte città italiane, tra le quali Roma e Bari, vi è la possibilità di acquistare sia biglietti per i mezzi pubblici che i ticket per trasporti su treno a livello regionale; in questo modo si eviteranno inutili code e attese interminabili.