Previsioni meteo week end Italia: oggi domenica 26 maggio previsto bel tempo

Previsioni-meteo-week-end-Italia-oggi-26-maggio-bel-tempo

Siamo quasi a giugno ed il clima e le temperature di questi giorni ci riportano invece all’inverno!

La situazione è critica in tutta Italia, vi sono ovunque freddo, piogge forti venti, ed in alcune zone  persino neve ad alta quota.

Le temperature sono in calo soprattutto al Nord dove non si superano i 10 gradi.

Il maltempo, presente nella maggior parte della penisola è causato da una bassa pressione sull’Adriatico, con aria fredda dal nord Europa.

La situazione sarà costante al Nord almeno fino a Sabato sera e vedrà via via un miglioramento soprattutto a Sud nei giorni a seguire.

Ci attende pertanto un week caratterizzato da nuvole e piogge da Nord a sud; ma vediamo nel dettaglio le previsioni per sabato e domenica.

Sabato, vedrà un peggioramento al Nord con piogge e temporali sparsi ovunque e neve da 1000 a  1400 metri.

Le temperature subiranno un brusco calo con temperature massime previste tra I 13 e 18 gradi.

I venti saranno moderati ed i mari poco mosso l’Adriatico mentre molto mosso il mar Ligure.

Anche al centro sono previste piogge e temporali sparsi specie in Toscana, meno presenti invece Abbruzzo e Molise ove vi sarà spazio per  ampie schiarite.

Neve sulla dorsale toscana fino a 1.300 metri.

Anche al centro temperature in calo con temperature massime tra 16 e 20 gradi.

Venti moderati . Mari da mossi a molto mossi.

Al Sud, infine, ci sarà qualche sporadico acquazzone , in  Campania e Basilicata, specie al mattino, fenomeni sparsi  in Calabria, bel tempo altrove con cieli poco  nuvolosi.

Le Temperature saranno anche al sud in leggero calo, con  massime previste tra 19 e 24 gradi. I Venti moderati ed I mari poco mossi o mossi.

 

La situazione Domenica tende a migliorare al Nord ove terminate le precipitazioni residua nuvolosità in  Friuli, Veneto ed Emilia-Romagna .

Bel tempo altrove. Le temperature sono in aumento con temperature massime tra 18 e 22 gradi.  I Venti  tendenti a mosso. Bora in attenuazione sull’Adriatico.

La situaziojne è critica invece a Nord Est in Liguria dove, non si verificava una situazione metereologica simile da circa 20 anni.

Una corrente di aria  fredda dal nome “Ginevra” ha portato sulla regione un clima invernale;  le temperature sono scese di 10 gradi;  In Val d’Aveto e in Valle Scrivia cè neve ovunque e sulle coste è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per liberare le strade dagli alberi e dalle lamiere cadute a casa del fortissimo vento.

Altrettanto allarmante, la  situazione a  Venezia dove il livello dell’acqua ha raggiunto i 110 e i 115 cm.

Al Centro permangono acquazzoni sparsi e temporali con lieve tendenza a miglioramento nel pomeriggi ed alla sera.

Le temperature sono in lieve diminuzione tra 14 e 18 gradi.  Venti forti ed il mare molto mosso.

Al Sud lievi miglioramenti in Basilicata con rovesci sparsi. Bel tempo altrove,  schiarite ovunque entro la notte. Anche qui le temperature sono in diminuzione,  tra I 20 ed I  22 gradi. I venti sono moderati ed i mari da mossi  a poco mossi.