Ligabue-Campovolo: Capitolo III

Ligabue-Campovolo-Capitolo-IIILuciano Ligabue è pronto a tornare prepotentemente in gioco sul ring della musica rock italiana. Il musicista di Correggio (55 anni) si sta infatti preparando ad un sensazionale evento, uno di quei Live che con il passare degli anni sono diventati il suo vero e proprio marchio di fabbrica. E quale location migliore dell’aeroporto di Reggio Emilia?

Esattamente, perché dopo il clamoroso successo del 2005 quando il Liga riuscì a vendere 165.264 biglietti (ottenendo anche il riconoscimento dalla SIAE come record europeo di  vendite per un singolo artista), dopo il secondo atto del 2011 (quando invece la vendita fu limitata e i biglietti venduti furono “solo” 110.000), il 19 settembre 2015 andrà in scena il terzo capitolo del connubio Ligabue-Campovolo.

Un evento imperdibile, per il quale è ancora possibile acquistare online i biglietti e che sicuramente ha tutte le carte in regola per diventare una pietra miliare a storia dei concerti dal vivo della musica italiana. Per un fan del rocker emiliano, o per un semplice appassionato di musica, è un’occasione da non perdere.

L’unico dubbio di questi grandi “remake” è forse la scaletta, ma se con molti altri artisti c’è sempre il timore di andare incontro ad un concerto infarcito di estratti degli ultimi album (l’ultimo disco, “Mondovisione”, è stato tra l’altro un successo) a discapito delle grandi hit del passato, Luciano Ligabue ha già tranquillizzato tutti annunciando che verranno suonati per intero “Ligabue” e “Buon Compleanno, Elvis!”, due delle tappe più significative del suo percorso musicale. L’ambizioso progetto è quello infatti di realizzare il concerto più lungo di sempre e conoscendo la determinazione dell’artista e l’entusiasmo dei suoi fan, l’impresa è tutt’altro che infattibile.

La sensazione è che non sarà un semplice concerto, ma una vera e propria celebrazione dei 25 anni di carriera di Luciano Ligabue, come conferma anche il nome attribuito all’evento: “Campovolo – La Festa 2015”.