Elezioni Comunali Bari 2014: duello Di Paola-De Caro, incognita Digeromino

Elezioni-Comunali-Bari-2014-duello-Di-Paola-De-Caro-incognita-Digeromino

Grande fermento in vista delle ormai prossime elezioni comunali di Bari sia nel centrodestra che nel centrosinistra.

L’unico punto fermo nel centrosinistra è che il 23 febbraio si terranno le primarie dove aderiranno il Partito Democratico, Italia dei valori, il Partito Socialista, Sinistra Ecologia e Libertà, Udc e Realtà Italia.

Per il regolamento su come si terranno le primarie per decidere il candidato del centrosinistra alla poltrona di sindaco di Bari al momento nessun accordo anzi tantissime divergenze tra i partiti che compongono la coalizione.

Il motivo del contendere nella coalizione di centrosinistra è su far votare o meno gli studenti fuorisede, che a Bari sono un numero molto elevato e sul numero molto alto di firme che bisogna raccogliere per candidarsi alle primarie che da una prima ipotesi potrebbero aggirarsi intorno alle 2.000.

Il super favorito alle prossime primarie sarà sicuramente il deputato del Pd Antonio De Caro ritenuto uomo vicino al sindaco uscente Michele Emiliano e all’attuale segretario del Pd Matteo Renzi.

Altri possibili nomi caldi per le primarie del centrosinistra sono Pietro Petruzzelli e Ludovico Abbaticchio.

Da chi le primarie le ha decise ma discute su come farle a chi nella stessa coalizione di centrodestra è indeciso se farle o meno.

Nel centrodestra al momento sia Fratelli di Italia che il Nuovo Centrodestra vorrebbero cimentarsi con le primarie per deciderà chi sarà il candidato unitario della coalizione a sindaco di Bari.

Di parere totalmente opposto il partito di maggioranza Forza Italia che il candidato lo ha già scelto in Domenico Di Paola e attende che anche gli altri partiti siano favorevoli all’autorevole candidatura.

Il rischio di una eventuale rottura nel centrodestra sembra ora come ora forte vista la divergenza di pareri sulle primarie ma a mettere d’accordo tutti potrebbe essere proprio l’ex amministratore di Aeroporti della Puglia Domenico Di Paola che ha già dichiarato che potrebbe partecipare ad eventuali primarie senza creare nessun intoppo.

Altri candidati alle eventuali primarie del centrodestra potrebbero essere per Ndc il consigliere comunale Costantino Monteleone e per Fratelli d’Italia Filippo Melchiorre.

Intanto Desirèe Digeronimo candidata per la lista civica “Rinascimento Bari” ha già da inizio alla sua campagna elettorale come primo cittadino di Bari incontrando la gente su varie linee bus cittadine.