Bologna il candidato sindaco sarà Merola

Bologna-assemblea-Pd-unanime-il-candidato-sindaco-sarà-Merola

Il centrosinistra rompe gli indugi e per le prossime amministrative per le elezioni del sindaco di Bologna ricandida l’attuale sindaco Virginio Merola.

E’ la prima volta dopo tantissimo tempo che il Partito Democratico ricandida nelle città di Bologna il candidato sindaco uscente.

A decidere che il candidato sindaco del centrosinistra a Bologna sarà Virgilio Merola è stato un congresso cittadino del partito democratico.

Dunque nessune primarie, che erano state paventate da altre forze del centrosinistra, in primis l’IDV.

Al congresso cittadino del Partito Democratico era stata presentata anche la candidatura di Stefano Sermenghi uomo molto vicino a Renzi e sindaco del comune di Castenaso.

Il congresso cittadino ha deciso sulla proposta di candidatura di Stefano Sermenghi che, se vuole che ci siano le primarie e quindi entrare il ballottaggio con Virginio Merola, deve raccogliere in soli 7 giorni le adesioni del 15% degli iscritti al partito.

Un’operazione quella chiesta a Stefano Sermenghi difficilissima; per questo sembra sempre più sicuro che il candidato sindaco alle prossime elezioni comunali di Bologna sarà Virgilio Merola.

Ma nello stesso Pd serpeggiano alcuni malumori sulla ricandidatura a sindaco di Virgilio Merola.

Soprattutto la minoranza Dem ritiene che l’attuale sindaco di Bologna in questi ultimi cinque anni abbia amministrato il capoluogo emiliano non nel migliore dei modi.

Anche gli altri schieramenti si muovono per trovare il candidato ideale da contrapporre a Virgilio Merola.

Il centrodestra sembra orientato a puntare su Manes Bernardini che cinque anni fa fu nuovamente il candidato della coalizione e sfiorò per pochissimo lo storico ballottaggio proprio contro Virgilio Merola.

Nel Movimento Cinque Stelle prende sempre più piede l’ipotesi di candidare Massimo Bugani.