Sardegna, raro esemplare di Capodoglio Bianco avvistato al largo

Sardegna-raro-esemplare-di-Capodoglio-Bianco-avvistato-al-largo

Questa caldissima estate ha riservato una bellissima sorpresa a tutti gli amanti degli animali e, in generale, della natura.

E’ accaduto che, al largo dell’isola Tavolara all’improvviso ha fatto capolino un esemplare di capodoglio albino che è affiorato della acque per poi scomparire rapidamente come era apparso.

La balena avvistata dai turisti più attenti che si trovavano sulla spiaggia è stata fotografata e anche filmata da tutti coloro che si sono subito resi conto di stare ad assistere ad un vero e proprio spettacolo della natura anche perché l’esemplare in questione è davvero raro.

Appena sono state mostrate le foto, un gruppo di ricercato dell’Università di Sassari hanno riconosciuto l’esemplare e hanno identificato la balena come capodoglio albino.

I ricercatori hanno chiamato la balena avvistata come “Moby Dick”.

Lo splendido esemplare è apparso fuori dall’acqua solo per venti minuti e poi si è rituffata lasciando i fortunati turisti che l’hanno avvistata felici dello spettacolo inaspettato e improvviso.

Per fortuna da un po’ di tempo a questa parte spesso accade di vedere esemplari del genere e lo spettacolo è davvero indimenticabile.

L’anno scarso, sempre in Sardegna, sono stati molto frequenti gli avvistamenti di squali per fortuna non delle specie pericolose per l’uomo.

In particolare gli avvistamenti riguardavano squali anche di grosse dimensioni della specie verdesca.

Il mare nei pressi della costa nordorientale della Sardegna è molto ricco di specie di cetacei difficilmente avvistabili in altre parti d’Italia.

Gli scienziati dell’Università di Sassari da cinque anni stanno osservando la costa nordorientale della Sardegna e fino ad ora hanno avvistato 600 specie di cetacei.

Solo due anni fa nel 2013 gli scienziati di Sassari riuscirono ad assistere alla nascita di una stenella e anche fu avvistata una famiglia di capodogli con due grandi esemplari e alcuni cuccioli.