Plutone la Nasa mostra al mondo le immagini mozzafiato del pianeta nano

Plutone-le-immagini-mozzafiato-di-New-Horizons-del-pianeta-nano

John Grunsfeld, uno dei più famosi astronauti del mondo, ha pronunciato le seguenti parole subito dopo aver visto le bellissime immagini di Plutone scattate dalla sonda New Horizons: “Queste immagini ravvicinate, che mostrano la diversità dei terreni su Plutone, dimostrano la potenza dei nostri robot esploratori di restituire dati interessanti per gli scienziati da qui al pianeta Terra continuiamo a essere stupiti da ciò che vediamo”.

Altre immagini saranno mostrate sui social e sul sito ufficiale della Nasa già nei prossimi giorni e mostreranno Plutone in tutta la sua bellezza.

Alcune stupende foto su Plutone sono state diffuse dalla Nasa lo scorso 4 dicembre, solo tre giorni fa.

Le foto sono molto belle perché hanno una definizione di altissimo livello e sono molto più ricche di particolari rispetto a quelle rese note, sempre dalla NASA, solo qualche mese fa.

Secondo la stessa NASA le foto scattate a Plutone, il più piccolo pianeta del sistema solare, sono le migliori in possesso degli scienziati della Terra.

Alan Stern, lo scienziato della NASA che è a capo della missione della sonda New Horizon autrice delle magnifiche foto, ha dichiarato che: “Queste nuove immagini da togliere il fiato ci offrono un’altissima risoluzione sulla composizione geologica di Plutone”.

La sonda New Horizon è passata solo qualche mese fa, lo scorso 14 luglio, molto vicina al pianeta nano del nostro sistema solare, a soli 12 mila chilometri ed ha potuto scattare foto molto belle che hanno una risoluzione altissima.

La New Horizon è riuscita a raggiungere il pianeta Plutone dopo un viaggio lunghissimo di quasi tre miliardi di chilometri.

Dalle immagini che sono state scattate dalla sonda New Horizon si vede che su Plutone esistono delle montagne che, secondo gli scienziati della Nasa, sono molto più alte di quelle esistenti sulla Terra.

Le foto ad altissima qualità secondo l’astronomo Alan Stern hanno permesso di studiare meglio Plutone e di scoprire particolari del pianeta nano che non si conoscevano.

Alan Stern ha svelato che: “Per Plutone stiamo già esplorando crateri, montagne e distese ghiacciate, cinque mesi dopo il sorvolo! Quel che possiamo fare sul piano scientifico con queste immagini è semplicemente incredibile”.

Le foto scattate da new Horizons a Plutone continueranno ad arrivare sulla Terra anche nei prossimi giorni fino alle fine del 2015.

La piccola sonda che sta regalando al mondo immagini dei pianeti bellissime continuerà il suo viaggio nell’universo.

Gli astronomi della Nasa hanno sottolineato che, dalle foto di New Horizons, si intravede il cielo di Plutone che ha un colore bellissimo, un blu intenso unico.

Per gli scienziati dell’agenzia spaziale Usa le foto che sono arrivate da New Horizons che riprendono Plutone sono: “I migliori primi piani di Plutone che l’uomo potrà vedere in decenni”.