Terremoto oggi ultime notizie scossa in provincia di Brescia

Terremoto-oggi-ultime-notizie-scossa-in-provincia-di-Brescia

Una scossa di terremoto è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma in provincia di Brescia. L’evento sismico, di magnitudo 2.9, è avvenuto alle ore 0,15 di oggi ad una profondità di soli 3 chilometri dalla crosta terrestre.

L’epicentro della scossa è stato localizzato nelle vicinanze dei comuni di Sarezzo, Gardone Val Trompia, Villa Carcina, Lumezzane tutti in provincia di Brescia. Sono stati molti gli abitanti della zona che hanno avvertito l’evento sismico.

Anche in alcune zone di Brescia il terremoto è stato sentito. Numerose sono state le chiamate al centralino dei vigili del fuoco di Brescia per chiedere cosa fosse successo o in che località fosse avvenuto il terremoto.

La protezione civile locale ha provveduto ad effettuare i sopralluoghi di rito costatando che la scossa di terremoto non ha provocato danni alle strutture pubbliche.

Solo ieri, a pochi chilometri di distanza da dove è stato localizzato il terremoto in provincia di Brescia, è stata registrata una nuova scossa di terremoto, di magnitudo 2.5, che ha interessato i comuni della provincia di Lodi.

Gli esperti ritengono che anche nelle prossime ore possano verificarsi nuovi eventi sismici anche più rilevanti di quelli registrati in Lombardia nelle ultime ore.

La Lombardia è ritenuta una delle regioni in Italia a più alto rischio sismico e sono numerosi, durante l’arco dell’anno, i terremoti registrati dall’INGV.