Ecco il Pendolino di Italo, il nuovo treno verde ad altissima velocità

Anche i nuovi treni sono concepiti per immettere meno anidride carbonica nell’aria e contribuire, così, a salvare il nostro pianeta dall’inquinamento.

Il nuovo modello di Pendolino di Italo è stato costruito con due obiettivi: il primo è quello di rispettare l’ambiente e il secondo di essere veloce.

I nuovi treni di Italo, che presto saranno in funzione in tantissime tratte, avranno una ridottissima immissione di anidride carbonica e consentiranno di risparmiare molta energia elettrica.

La società Nuovo Trasporto Viaggiatori in questi ultimi giorni ha dato una svolta alla sua flotta treni presentando il nuovo Pendolino Italo. Il Pendolino Italo è il primo treno in Italia amico dell’ambiente perché in grado di garantire bassissime immissioni di anidride carbonica.

A presentare il nuovo Pendolino Italo è stato l’amministratore delegato della società NTV Flavio Cattaneo . L’ex amministratore delegato di Terna S.p.A. da poco più di un mese nuovo CEO di NTV ha detto che il nuovo treno Pendolino Italo garantisce un ridotto consumo di energia soprattutto in due momenti precisi della corsa della vettura, durante le fasi di frenata e accelerazione.

Il nuovo modello di treno presentato da Flavio Cattaneo può raggiungere la considerevole velocità di 250 chilometri orari. NTV avrà 8 nuovi Pendolino Italo green e ne ha già opzionato altri 4 che probabilmente faranno parte della flotta dell’importante società di trasporti già dal 2016.

Flavio Cattaneo ha reso noto che la flotta di NTV con l’acquisto dei nuovi 8 modelli di Pendolino Italo diventa di 33 treni. L’amministratore delegato di NTV ha anche detto che gli 8 nuovi treni saranno utilizzati nelle tratte ferroviarie del nord-est e del nord-ovest. Il nuovo treno avrà la possibilità di avere a bordo ben 480 viaggiatori.

Flavio Cattaneo durante la presentazione del nuovo modello di Pendolino ha dichiarato che: “La serietà, l’affidabilità e la capacità di Alstom di offrirci il massimo nel minor tempo possibile sono alla base della nostra scelta . Abbiamo iniziato il nostro cammino insieme e continueremo insieme lungo una strada, che ci sta portando a crescere in un mercato difficile, ma che offre grandi possibilità di sviluppo per tutti. La domanda di mobilità in Italia è altissima e Italo si ripromette, con i suoi servizi di alta qualità e con i suoi nuovi treni ad altissima tecnologia, di riuscire a soddisfarne una parte sempre più importante. Il treno, come avete visto, sarà bellissimo”.

Alle parole di elogio per Alstom di Flavio Cattaneo ha replicato l’amministratore delegato del colosso francese Pierre Louis Bertina: “Siamo lieti che il successo del Pendolino, un treno versatile e performante che nel corso degli anni ha venduto più di 500 modelli in tutto il mondo, con più di 1000 milioni di chilometri di percorrenza, abbia conquistato anche Ntv. Questa scelta contribuisce al sostegno dell’industria locale. L’Italia ha un grande fabbisogno di trasporti, e la preferenza nazionale, a parità di qualità e di prezzo, si è sempre dimostrata un vantaggio per gli operatori.”