Facebook attenzione al virus Ray-Ban ecco come proteggersi

Facebook-attenzione-al-virus-Ray-Ban-ecco-come-proteggersi

Un pericolosissimo virus è in circolazione su Facebook e sta facendo in questi ultimi giorni moltissime vittime. Il virus in questione è stato chiamato il “virus dei Ray Ban” e si diffonde mediante una notifica nel diario dell’utente di Facebook di una falsa “Asta di beneficienza di Ray Ban in Italia”.

Il post promette all’utente di acquistare a prezzi bassissimi i bellissimi occhiali. Il virus non è nuovo, dal 2012 ogni anno viene riproposto ma riesce ancora a ingannare tantissimi utenti attratti dai prezzi bassissimi della famosa marca di occhiali da sole.

Il post appare con la foto di un bel modello di Ray Ban e avvisa l’utente che presto si terrà un’asta di beneficienza per l’acquisto di occhiali da sole. L’evento è stato organizzato “dall’istituzione di Ray Ban”. L’avviso dell’evento attrae molte persone perché un modello della marca di occhiali da sole più nota al modo viene promesso che sarà venduto solo a 20 euro, la metà dei quali dall’istituzione Ray Ban saranno devoluti in beneficienza.

Il virus è così potente che basta che il malcapitato utente accetti l’invito che un sofisticato software riesce a contattare tutti i contatti della pagina Facebook ed inviare anche a loro l’invito all’asta fasulla.  I truffatori che hanno inventato questo ingegnoso virus hanno come unico obiettivo entrare in possesso dei dati della carta di credito del malcapitato utente che ha cliccato sull’invito all’asta.

L’utente, dopo il clic, viene indirizzato verso un falso sito di e-commerce dove per acquistare il modello a prezzo irrisorio di Ray Ban deve inserire i dati della carta di credito. Se purtroppo vi siete accorti troppo tardi della truffa ed avere inserito i dati della vostra carta di credito non vi resta che chiamare il numero verde della vostra banca per bloccare immediatamente la carta di credito stessa.

Se avete cliccato sull’evento dove si annuncia la data e l’ora dell’asta per l’acquisto dei Ray Ban a prezzi bassissimi dovete immediatamente cambiare la password della vostra pagina Facebook. Cercare di eliminare nel più breve tempo possibile tutti i messaggi e le foto che non sono state postate da voi ed eliminare tutti i presunti nuovi amici della pagina che non potrebbero essere tali. Dopo aver cancellato i post e cambiato la password su Facebook vi conviene, per stare al sicuro, avvisare l’anti virus del vostro computer per effettuare una scansione approfondita del pc.