Roma domenica ecologica 28 febbraio, blocco del traffico tutte le informazioni utili

Roma-domenica-ecologica-28-febbraio-blocco-del-traffico-tutte-le-informazioni-utili

Una domenica diversa dalle altre vivranno i romani il prossimo 28 febbraio. Il commissario straordinario della capitale, Francesco Paolo Tronca, ha firmato l’ordinanza per la terza edizione della “Domenica Ecologica”.

La “Domenica Ecologica” è stata disposta per cercare di far scendere il livello di polveri sottili della capitale che, in questo strano inverno dalle temperature primaverili, ha superato diverse volte la soglia consentita. Il blocco del traffico a Roma per domenica 28 febbraio è previsto dalle ore 7,30 alle ore 12,30 e il pomeriggio dalle ore 16,30 alle ore 20,30.

Il blocco del traffico non riguarda tutte le auto ma consentirà la circolazione dei veicoli considerati meno inquinanti.  Potranno circolare senza alcun divieto le auto che si alimentano con metano o gpl o ibride. E’ ammessa anche la circolazione dei veicoli Euro 6 e delle moto Euro 2 e Euro 3 a quattro tempi.

I dirigenti dell’ATAC, società che cura il servizio di trasporto pubblico della capitale, hanno reso noto che per la giornata di domenica sarà potenziato il servizio. La “domenica ecologica” del 28 febbraio è la terza di quattro domeniche prevista da un accordo tra il comune di Roma e la regione Lazio.

Lo scopo della manifestazione è quello di abbassare il livello di polveri sottili presenti nell’aria della capitale. Inoltre l’amministrazione del comune di Roma con manifestazioni così importanti vuole rendere noti i danni che provoca alla salute l’inquinamento atmosferico. Le polveri sottili presenti nell’aria danneggiano la salute soprattutto dei bambini e delle persone anziane e con il passare del tempo possono provocare problemi gravi all’apparato respiratorio dell’essere umano.