Scoperto un fenomenale farmaco al litio che ha la capacita di allungare la vita

L-elisir-di-lunga-vita-è-una-pillola-di-litio-che-consente-di-vivere-10-anni-in-più

L’elisir di lunga vita è da sempre ricercato da diversi gruppi di studiosi. L’ultimo studio è stato svolto da tre grandi centri di ricerca che hanno individuato una sostanza che è capace di rallentare l’invecchiamento delle cellule presenti nel corpo.

La sostanza che dovrebbe bloccare l’invecchiamento delle cellule è il litio ed è stato già sperimentato, con successo sulle mosche. Molto presto, i ricercatori che hanno constato sui piccoli insetti l’effetto del litio hanno detto che saranno effettuati test sull’uomo.

Per il momento l’elisir di lunga vita è l’insieme di una serie di precauzioni che l’uomo deve adottare per evitare di essere colpito dalle patologie più gravi. E’ importantissimo avere un regime alimentare sano senza eccessi ricco di vitamine e proteine. Altro fattore determinante che allunga la vita è praticare lo sport. L’allenamento quotidiano permette di tenere il proprio fisico sempre allenato ed inoltre di smaltire qualche chilo di troppo.

Uno studio importantissimo sull’elisir della lunga vita è stato condotto da due dei centri di ricerca più rinomati Ucl Institute of Healthy Ageing, Max Planck Institute for Biology of Ageing e European Molecular Biology Laboratory.

Secondo i due importanti centri di ricerca il litio è una sostanza che, somministrata nei tempi e nei modi giusti, permette di allungare la vita di un valore stimato intorno al 16%.

I ricercatori hanno somministrato il lito ad alcuni insetti ed hanno potuto constatare che la miracolosa sostanza è riuscita a contrastare la proteina Gsk-3, causa di tantissime patologie neurologiche.

Secondo quando studiato dai ricercatori, il litio ha la capacità di far rallentare l’invecchiamento del nostro fisico e del nostro cervello. Conservando il nostro fisico dall’invecchiamento il litio consentirebbe di allungare le aspettative di vita di oltre 10 anni.

La ricerca degli studiosi dei due centri studi è stata pubblicata sul prestigioso tabloid scientifico Cell Reports. Secondo i ricercatori, basterebbe una constante somministrazione di litio nel nostro organismo per rallentare il processo d’invecchiamento messo in moto dalla proteina Gsk-3.

Il litio riesce dunque, secondo sempre i ricercatori che hanno condotto lo studio sull’elisir di lunga vita, a proteggere le cellule sane dall’invecchiamento.

La ricerca pubblicata su Cell Reports non ha raccolto molti consensi nel mondo scientifico. Secondo molti studiosi la ricerca, per avere una validità scientifica, deve essere testata sui mammiferi.

Gli scienziati sono, inoltre, molto scettici anche perché già in passato si era parlato delle qualità miracolose del litio che poi non hanno avuto un effettivo riscontro quando sono state testate sull’uomo.

L’elisir della lunga vita resta, almeno per ora, uno stile di vita da adottare che comprenda una sana alimentazione e la pratica costante dello sport.