Cresce l’interesse per le università a distanza: in futuro anche gli esami saranno online

Cresce l'interesse per le università a distanza: in futuro anche gli esami saranno online

Oggi con il termine e-learning si intende una formazione professionale o scolastica compiuta attraverso mezzi tecnologici, come il web. Non tutti, però, sanno che la formazione a distanza è una pratica che risale a circa trecento anni fa, e che quella che intendiamo oggi è solo una sua naturale evoluzione. Le Università a distanza, infatti, proprio come avveniva in passato con lo scambio di libri ed opuscoli, mirano a rendere accessibile il processo di studio a chiunque, ossia a persone che per qualche motivo sono impossibilitate a seguire un corso di studio dal vivo.

Università online: sempre più alla portata di tutti

Se da una parte le cosiddette Università a distanza hanno convinto già da tempo l’opinione pubblica d’oltre oceano, in Italia l’interesse sta crescendo soprattutto nel corso degli ultimi anni, soprattutto da parte dei giovani. Secondo una stima, infatti, in Italia risulterebbero iscritti più di 60.000 giovani studenti ai corsi di studio presso gli 11 atenei online riconosciuti dal MIUR, ma a cosa è dovuto, in realtà, questo aumento di interesse? Le cause si possono attribuire a vari punti:
No ai fuori-sede:

Una delle maggiori difficoltà di carattere economico che incontra uno studente universitario, oltre al pagamento delle tasse, è la necessità di spostarsi in un’altra sede per proseguire i suoi studi. Grazie alle università telematiche, invece, si può dire finalmente addio al “fuorisedismo“, insieme a tutti i suoi costi derivati. Un esempio lampante di un’università a distanza che offre molti vantaggi ai suoi studenti è l’Unicusano, che non solo permette di frequentare i suoi corsi tramite la sua piattaforma e-learning comodamente da casa, ma mette anche a disposizione in tutta Italia numerose sedi in cui sostenere i propri esami.

La flessibilità:
Anche se il fattore studio rimane invariato per qualsiasi tipo di università, gli atenei online offrono una maggiore flessibilità per la gestione delle lezioni, le iscrizioni, il conseguimento degli esami e così via. In generale, dispongono di un regolamento meno rigido rispetto a quelli proposti dalle università tradizionali.

Alternanza studio – lavoro:
Uno dei principali vantaggi derivati dalle Università telematiche è la gestione del proprio tempo libero. Infatti, grazie alla possibilità di visualizzare le video-lezioni direttamente dal PC, si può decidere di studiare in qualsiasi momento e, volendo, di alternare lo studio con altre attività, compreso un lavoro.

Ad accrescere ulteriormente l’interesse verso gli atenei online, inoltre, vi è il progetto tedesco “Tesla” finanziato dall’Unione Europea, che offre la possibilità agli studenti di sostenere l’esame direttamente online, collegandosi tramite videoconferenza con il proprio docente. Anche se si tratta di un progetto in fase sperimentale, ci sono già le basi per renderlo attuabile nei prossimi mesi. Bisogna solo aspettare, quindi, che il progetto venga esteso anche alla nostra nazione e che venga approvato dal ministero dell’istruzione.