Sciopero Roma 14 giugno 2013: info orari e modalità, ultime news su fermo aerei Alitalia

Sciopero-Roma-14-giugno-2013-info-orari-e-modalità-ultime-news-su-fermo-aerei-Alitalia

Un mese  davvero difficile questo per i trasporti pubblici in molte città italiane;  Roma nell’ultimo mese è alle prese con continue agitazioni e scioperi che mandano in tilt tutta la città.

Infatti, nell’ultimo mese  l’intera rete dei trasporti pubblici a Roma ha proclamato stato di agitazione; il 3 giugno a fermarsi sono stati tutti i trasporti pubblici via terra (tram, bus, filobus,metropolitane, ferrovie ); il prossimo 8 e 9 giugno a fermarsi saranno i Treni, e dulcis in fundo il 14 giugno, lo stop si estenderà anche ai  trasporti aerei.

Una situazione davvero difficile quella dei trasporti; lo stesso Codacons qualche giorno addietro ha dichiarato che la situazione è ormai insostenibile preannunciando che sarà presentato un esposto al fine di tutelare gli utenti ,  che si sono trovati in meno di un mese, vittime di svariate agitazioni, spesso con gravi disagi.

ll Ministero dei Trasporti, ha annunciato che Il prossimo 14 giugno 2013, tutti gli assistenti di volo e di terra e tutti gli operatori della compagnia aerea Alitalia, si asterranno dal lavoro per 24 ore.

Tutti i voli Alitalia, quindi, potranno subire variazioni e/o cancellazioni.

Allo sciopero proclamato da Alitalia si andranno poi ad aggiungere, nella stessa giornata di Venerdì 14 giugno, altre agitazioni sindacali, sempre nel settore volo; hanno difatti dichiarato l’astensione dal lavoro per 24 ore, anche gli assistenti di volo di Rsa Anpav (Associazione nazionale professionale assistenti di volo) ed il personale Avia (Assistenti di volo italiani associati).
Quanto agli assistenti di cabina che aderiscono invece alla Rsa Uiltrasporti, per questi, lo sciopero sarà più contenuto dal momento che si estenderà per sole quattro ore e cioè dalle ore 12:00 alle ore 16:00.

Per chi, fosse costretto quindi, a doversi spostare in aereo, si consiglia di consultare preventivamente i siti internet di riferimento e/o in alternativa contattare i call center preposti, al fine di evitare inutili disagi e lunghe attese.
Ma non finisce qui, perché , allo sciopero di Alitalia di Venerdì 14 giugno, si aggiunge un altro sciopero, dei trasporti pubblici, di 24 ore proclamato dall’Unione sindacale di base.

A Roma, quindi, dalle 8.30 alle 17,00 e dalle 20,00 fino al termine della giornata, si fermeranno ancora una volta   bus, tram, filobus, metropolitane; per quanto attiene le linee ferroviarie, sono a rischio,  Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo.

In ogni caso, anche questa volta L’Agenzia per la mobilità, ha ufficialmente comunicato, che saranno rispettate le fasce di garanzia.

I primi disagi investiranno le linee bus notturne: infatti la notte tra giovedì 13 e venerdì 14 giugno 2013, si fermeranno le 27 linee bus notturne di Roma.

Il giorno 14 inoltre, accanto allo stop per bus, filobus tram e metropolitane potrebbero registrarsi disagi anche per i servizi di sportello per permessi  a disabili, taxi, zone a traffico limitato in alcune zone di Roma.

Rresta  comunque attivo, il servizio di informazione su percorsi ed orari; è opportuno quindi,  contattare preventivamente i numeri verdi ed i call center di riferimento per evitare sconvenienti  disagi.