Ultimi sondaggi politico elettorali elezioni Europee 2014: boom Renzi, perde Berlusconi, sale Grillo

Ultimi-sondaggi-politico-elettorali-elezioni-Europee-2014-boom-Renzi-perde-Berlusconi-sale-Grillo

Matteo Renzi dopo la conferenza stampa per la presentazione della riforma del lavoro che ha avuto indici di ascolto altissimi è oggi in Germania per incontrare la Merkel.

Matteo Renzi spiegherà alla Merkel quali riforme intende apportare per rilanciare l’Italia ma di certo come ha più volte dichiarato non attenderà il benestare della cancelliera tedesca per adottarle.

Intanto un primo step per il governo Renzi per valutare il grado di popolarità e gradimento degli italiani saranno le elezioni europee in programma il prossimo 25 maggio.

I sondaggi al momento sembrano dare ragione all’ex Sindaco di Firenze ed ora Presidente del Consiglio e Segretario del Pd con il suo partito che si attesterebbe al 31% delle intenzioni di voto ed otterrebbe un grande risultato tenendo conto che in sole due settimane il Partito Democratico secondo i sondaggi avrebbe guadagnato quasi il 2,5%.

Va peggio a Silvio Berlusconi soprattutto dopo la diatriba sul voto utile sorta con il suo ex delfino Angelino Alfano ora leader del Nuovo Centrodestra.

Forza Italia dopo un inizio folgorante in seguito alla sua “rinascita” rimarrebbe il secondo partito in Italia ma perderebbe  in una settimana l’0,8% delle intenzioni di voto attestandosi al 22%.

Beppe Grillo con il suo Movimento Cinque Stelle dopo le varie epurazioni e la sortita per la divisione dell’Italia che tanto è piaciuta alla Lega ricomincerebbe a guadagnare posizione attestandosi subito dietro Forza Italia al 21,9% delle intenzioni di voto.

Il Nuovo Centrodestra di Alfano e la Lega Nord riuscirebbero ad attestarsi intorno al 5% delle intenzioni di voto.

Invece scenderebbero sia Scelta Civica che Sinistra Ecologia e Libertà con il primo meno del 2% e il secondo un po’ al di sopra del 3%.