La donna più anziana al mondo è italiana ha 117 anni, il suo segreto è divorziata

1480450557946-jpg-compie_117_anni_ed_e_italiana_la_donna_piu_anziana_del_mondo_

La donna più anziana al mondo è italiana abita a Pallanza un paesino in provincia di Verbania.

La donna si chiama Emma Morano ed ha da poco spento 117 candeline. Il suo segreto mangia tre uova al giorno, un po’ di carne tritata e tanta frutta ed inoltre non si arrabbia mai.

Emma Morano è diventata la donna più vecchia al mondo dopo la morte della statunitense Susannah Mushatt Jones avvenuta lo scorso 12 maggio.

Susannah Mushatt Jones era nata nel 1899 mentre Emma Morano nel 1900. La simpaticissima vecchietta di Pallanza ha vissuto durante due guerre mondiali, l’era del fascismo e il passaggio in Italia dalla Monarchia alla Repubblica.

Da circa 25 anni però la donna non esce più dalla sua umile casa composta da due soli vani.

Per il suo compleanno i suoi parenti le hanno regalato una pagina Facebook e in pochissimi giorni sono stati tantissimi i like.

Il presidente della Repubblica Sergio Matarella le ha inviato un telegramma: “Sono particolarmente lieto di indirizzarle le mie vivissime felicitazioni per il suo 117esimo compleanno, un nuovo bellissimo traguardo, così eccezionale che dallo scorso maggio le è stato ufficialmente riconosciuto il titolo di persona più longeva del pianeta. A lei, ultima testimone dell’ 800, rivolgo, anche a nome di tutti gli italiani, i più fervidi auguri di serenità e di buona salute”.

Emma ha svelato il suo segreto: “Non mi arrabbiavo mai.  Sono sempre stata tranquilla, lavoravo e non pensavo a nient’altro».

Emma Morano è nata a Civiasco in provincia di Vercelli poi si è trasferita a Villadossola fino a qualche anno fa quando le diagnosticarono una forte anemia e si dovette trasferire a Pallanza.

Fino ad un anno fa beveva mezzo bicchiere di vino rigorosamente rosso al giorno e tre uova.

Il medico però ha deciso di ridurre le uova a due “una al mattino e una al pomeriggio”.

Emma Morano è ghiotta di banane e di omogeneizzati di frutta.

La Morano decise di farla finita con suo marito “Mio marito era cattivo, tremendo. Persino il vicino che sentiva quello che mi faceva, una volta mi disse: “Emma come fai a stare con un uomo così?”. Un giorno con i miei due fratelli andai a casa, feci su le mie cose e me ne andai. Adesso lui è morto e io, invece, sono ancora qua”.

La separazione dal marito non fu per Emma Morano una scelta facile e da quel giorno non ha più voluto avvicinarsi ad un uomo: “Gli uomini sono tutti uguali alla larga, mai più. Sono sempre stata sola ed è andata benissimo così”.

La sua giornata Emma Morano la passa a letto ma è ancora lucida e ricorda ancora quando cantava e ballava: “Avevo una bella voce, tutti si fermavano ad ascoltarmi”.