Gardaland terrore ad alta quota, si guasta giostra il giorno dell’inaugurazione, famiglia bloccata a 30 metri

 

Inaugurazione “sfortunata” per il parco divertimenti Gardaland. Nella giornata di apertura della stagione 2017 una giostra, la Sequoia Adventure, si è bloccata a un’altezza di 20 metri mentre una famiglia israeliana si trovava all’interno di uno dei vagoncini della montagna russa. Padre, madre e due figli (un maschio e una femmina) sono rimasti in cima alla salita per circa mezz’ora. Poi lo staff di Gardaland ha risalito l’attrazione, liberato e infine portato in salvo i visitatori. La notizia è stata riportata dal sito de L’Arena.

Ma non è stato l’unico inconveniente, perché non ha funzionato nemmeno la nuova attrazione, Shaman, che unisce con un investimento di cinque milioni di euro il brivido delle montagne russe con quello della realtà virtuale.

«Oggi un anomalo straordinario sbalzo di energia da parte di ENEL ha causato guasti a uno dei trasformatori del Parco. Ciò ha comportato un immediato blackout dovuto alla mancanza di energia elettrica». Così l’ad di Gardaland, Aldo Maria Vigevani, in una nota, spiega la causa del problema verificatosi oggi nell’area divertimenti. «Il Parco – aggiunge – ha quindi subito un improvviso blocco di tutte le attività che hanno coinvolto ogni area, le attrazioni e i punti di ristoro».

«È questo il motivo – prosegue Vigevani – per cui sull’attrazione Sequoia Adventure una famiglia è rimasta bloccata sul convoglio a 20 metri d’altezza ma è stata prontamente evacuata dal personale di sicurezza. I generatori del Parco sono immediatamente entrati in funzione ma, come da protocolli di sicurezza, è stato necessario provvedere allo spegnimento e al successivo riavvio di tutte le attrazioni per poter arrivare alla normalizzazione attraverso le consuete procedure previste in questi casi».

Molti turisti, la maggior parte stranieri, si sono presentati ai botteghini per chiedere il rimborso del biglietto. Ma Gardaland propone non un rimborso ma il biglietto per un’altra data, risposta che ha scatenato la polemica.

Gardaland ricopre 200mila mq di parco tematico che toccano i 450 mila complessivi della cittadella del divertimento oggi chiamata Gardaland Resort e che comprende l’acquario SeaLife e due hotel. Nella classifica Tripadvisor dei luoghi più visitati e amati nel 2016, Gardaland ha registrato il primo posto in Italia e il settimo nella classifica europea: lo scorso anno gli oltre 3 milioni di visitatori hanno superato del 4,5% il numero di ospiti del 2015. Il complesso gioca un ruolo anche sul fronte dell’occupazione; all’apertura di stagione sono 1.000 i dipendenti (200 fissi e circa 800 stagionali) che diventano 1.500 in alta stagione.