Roma Nuova giunta Marino ecco i papabili assessori e chi sarà il vice sindaco

Roma-Nuova-giunta-Marino-ecco-i-papabili-assessori-e-chi-sarà-il-vice-sindaco

Tra qualche giorno i cittadini romani potranno conoscere la giunta comunale, che a breve sarà presentata dal neo sindaco Ignazio Marino. Per la carica di assessore alla cultura sta circolando in questi giorni il nome di Flavia Barca, sorella delle ex ministro e pilastro del Pd Fabrizio Barca. Le operazioni di formazione della squadra di governo si sono in realtà rivelate più complicate del previsto per la difficoltà nel conciliare le richieste di Pd e Sel.

Flavia Barca, dunque, direttore dell’Istituto di Economia dei Media della Fondazione Rosselli, esperta in ricerca e consulenza nel campo dei media per il settore pubblico e privato è la candidata numero uno alla carica di assessore alla cultura, è tra i nomi che Marino ha consegnato ai dirigenti del Pd. La lista comprenderebbe anche Paolo Masini, Daniele Ozzimo, Estella Marino e la deputata Lorenza Bonaccorsi.

Presentata la lista si attende dunque il benestare del partito, che si preannuncia complicato: voci di partito infatti hanno evidenziato che “la Bonaccorsi o è vicesindaco o non è”, e a questa poltrona sarebbero volte anche le mire di Sel. Al momento pare che sicuramente un posto nella giunta comunale sarà riservato a Luigi Nieri e a Rita Paris.

A questi nomi si aggiungerebbero sei tecnici, tra cui Flavia Barca. La nomination all’assessorato alla cultura della Barca giunge dopo il rifiuto ricevuto dal direttore di Radio3 Marino Sinibaldi.

La cultura è un settore in cui il nuovo sindaco vuole investire notevoli risorse economiche e umane: pare infatti che nonostante la carenza di fondi l’evento “Estate Romana” non sarà pregiudicato. Le risorse necessarie pari a 1,5 milioni di euro si rinverrebbero in una revisione del bilancio 2012.

Il calendario della manifestazione, il cui marchio sarà disegnato e donato al Comune dal grafico Antonio Romano, autore del quadrato rosso della Cgil e della farfalla della Rai, sarà reso pubblico tra alcuni giorni anche se alcuni degli eventi in programma sono già noti.

Uno di questi eventi sarà la Festa Europea della Musica giunta alla XIX edizione e che consisterà in oltre 180 concerti gratuiti e nella manifestazione “Rock in Roma a cui parteciperanno tra gli altri Max Gazzé, Mark Knopfler, Deep Purple e Daniele Silvestri. Seguiranno il il “Roma Live Festival” e la XX edizione di “Roma incontra il Mondo”, che vedrà esibirsi gli Almamegretta e i Kings of Convenience, mentre al Centrale Live del Foro Italico andranno in scena Massimo Ranieri, Carlos Santana, Sting, i Morcheeba e Pino Daniele and Friends.

Non solo musica, ma anche cinema con il Medfilm Festival, la danza con la manifestazione “Invito alla danza” e il teatro con l’evento “I Solisti del Teatro” che vedrà l’esibizione di Licia Maglietta, Manuela Kustermann e Alessandro Haber. A tali appuntamenti se ne aggiungeranno altri legati alla cultura omossessuale come il “Gay Village” e il Festival internazionale di Letteratura e cultura Ebraica.