Gta 5 previsioni di vendita record per il videogame più atteso dell’anno

Gta-5-previsioni-di-vendita-record-per-il-videogame-più-atteso-dell-anno

In base alle previsioni pare che Gta5, uno dei videogame più attesi del 2013 produrrà vendite record. Forse sarà l’ultimo videogame A++ che arriverà per le attuali console PS3 e Xbox 360, vista l’imminente uscita delle console di prossima generazione quali Ps4 e X box one.

GTA5 arriva dopo cinque anni dal suo predecessore, che ha avuto notevole successo tra appassionati e non della famosa saga criminale. Le prime stime sulle vendite arrivano dalla Gran Bretagna dove si prevede una vendita record di tre milioni di copie solo per il day one. I dati sono stati diffusi dal portale CVG.

La Rockstar Games pare abbia tutta l’intenzione di fare di ottenere il primato di “fastest selling game” ora detenuto dallo sparatutto Call of Duty: Black Ops, in grado di realizzare in Gran Bretagna circa 1,4 milioni di vendite nel primo giorno di uscita nel novembre 2010. Nell’ottobre 2012 la Electronic Arts è riuscita a realizzare 4,5 milioni di vendite con la simulazione di Fifa 2013, ma in tutto il mondo, mentre la Take Two per ora ha intenzione di accaparrarsi il record specifico per il territorio britannico.

Ricordiamo che nel 2008 il predecessore GTA  4 riuscì a vendere 630.000 copie per il day one, pari al 25% di utenti possessori Ps3 e Xbox 360. Dal 2008 però sono aumentati notevolmente i possessori di queste console, che ora sono 13 milioni: prendendo come riferimento tali dati è facilmente auspicabile che GTA5 riesca a vendere circa 3 milioni di copie nel primo giorno di commercializzazione che corrisponderebbero al 20% dei possessori di tali console. Come ormai noto da tempo la data di uscita ufficiale del videogame è il 17 settembre 2013, quando il titolo verrà contestualmente commercializzato in tutto il mondo.

Sono numerose le indiscrezioni diffuse su questo attesissimo videogame, anche se la Rockstar attuando una specifica logica di mercato ha cercato di diffondere le informazioni con il contagocce, al fine di aumentare sensibilmente la curiosità degli appassionati. Sarà il primo videogame a dare la possibilità al giocatore di utilizzare tre diversi personaggio in un’unica avventura. I protagonisti saranno gli stessi della versione precedente: Michael, Trevor e Franklin.

GTA5, come i suoi predecessori, riproporrà una vera e propria avventura in modalità open world, che questa volta sarà ambientata nella città di Los Santos, ricostruita facendo riferimento alla moderna Los Angeles. Vi saranno varie modalità multiplayer che affiancheranno la modalità campagna singola che consisterà in missioni da portare a termine. L’open world darà al giocatore la possibilità di esplorare tutta la città in modo totalmente libero, con maggiori possibilità di personalizzazione di ogni avventura e con un accentuato coefficiente di imprevedibilità rispetto alle versioni precedenti.

Nel frattempo si è tenuta la conferenza E3 2013 a Los Angeles dove la Sony ha offerto anticipazioni sui nuovi titoli in arrivo per PS4 e Ps Vita, e ha comunicato una novità importante su GTA5: dal 17 settembre sarà infatti acquistabile uno speciale bundle di Ps3 per il videogame che uscirà nello stesso giorno.

Il bundle includerà PS3 con hard disk di 500 gb, una copia di GTA5, una cuffia GTA5 pulse, 30 giorni di prova per il servizio Play Station Plus, il tutto compreso in una confezione targata Grand Theft Auto. Il pacchetto sarà acquistabile a 299 dollari negli Stati Uniti, mentre non vi sono anticipazioni circa il prezzo di vendita in Europa.