Bari cinema in prima nazionale il 3 luglio al Showville a un passo dal sogno film ambientato in Puglia

Bari-cinema-in-prima-nazionale-il-3-luglio-al-Showville a un passo dal sogno film-ambientato-in-Puglia

Il 3 luglio a Bari presso lo Showille si terrà la prima nazionale di un film ambientato in Puglia dal titolo un passo dal sogno.

 

Tratto da un fatto realmente accaduto il film racconta della passione sfrenata per la breakdance di un giovane carabiniere che presta la sua opera in un piccolo paese cercando di far convivere il suo lavoro e la sua passione e tra segreti e colpi di scena, ecco apparire il sogno: Holliwood!

 

Il film è ambientato quasi esclusivamente in Puglia ed ha riscosso un discreto successo tra gli addetti ai lavori vincendo un premio per la miglior produzione a Liverpool nel contesto del Wirral International Film Festival ed il Gold Kahuna Award all’ Honolulu Film Awards.

 

Molte sono state le pressioni pugliesi alla distribuzione, per cui dopo la prima nazionale svoltasi a Roma nel Cinema Barberini, si è deciso di organizzare un’altra prima nella patria del film precisamente il 3 luglio presso alle ore 20,30 presso il Multisala Showille a Mungivacca dove si potrà assistere ad un pre – spettacolo con l’esibizione di cantanti e ballerini tra cui Martina Stavolo cantante del programma “Amici” e il gruppo guidato da Mary Secundo di ballerini HipHop Breakdance “Ladies Baby Crew”.

 

Il film “A un passo dal sogno” il cui titolo inglese è “Crew2Crew”, è stato girato quasi tutto in Puglia e vanta come direttori della fotografia Ugo LoPinto e Marcus Durian che hanno reso splendidamente la bellezza dei paesaggi marini e tipicamente mediterranei della nostra terra alternandoli a situazioni più urbane e moderne il tutto condito da musiche e balletti.

 

Il canadese Mark Bacci dirige questa storia tratta dal reale che i due sceneggiatori (direttori del Lord Byron College di Bari) hanno scritto e narra lo smarrimento del giovane carabiniere dibattuto nella scelta fra il richiamo del successo e i valori concreti del senso della famiglia e dello stato, proponendo la ben nota lotta fra il bene e il male.

I protagonisti della pellicola nella versione italiana sono Riccardo Acerbi, Fiorella Potenza, Carlo Antonazzi e Francesco Cippone, mentre fra gli interpreti della versione americana, citiamo Jordan Bridges, Kate Nauta e Jeannine Kaspar.

 

La storia di per sé drammatica è condita da splendidi balletti hip-hop che vedono danzare ballerini delle più grandi compagnie di Parigi, Helsinky, Roma e New York gestiti da grandi coreografi del calibro di Djassi Johnson di New York.

Citiamo fra i grandissimi campioni italiani di break dance Massimo Bet.

 

A un passo dal sogno verrà programmato a partire dal 4 luglio in tutti i capoluoghi d’Italia nelle multisale UCI Cinemas a Bari allo Showille e a Molfetta presso gli UCI Cinemas.

 

Alle prime di Roma e Bari, ci sarà il protagonista Francesco Cippone che pur vivendo in squallide realtà si terrà alla larga da compromessi e facili tentazioni di gloria fornendo così a tutti i giovani un esempio di rettitudine e onestà.

 

Ricordiamo per finire che la pellicola, sostenuta da Apulia Film Commission, verrà distribuita in Italia dal Gruppo Orizzonti.