Notte Rosa 2013 grande attesa riviera romagnola per programmazione concerti e film

Notte-Rosa-2013-grande-attesa-riviera-romagnola-per-programmazione-concerti-e-film

 

La stagione estiva della riviera Adriatica consacra l’inizio ufficiale del divertimento ad oltranza venerdì 5 luglio quando darà il via alla tanto attesa Notte Rosa.

Numerosi ospiti ed artisti accorreranno ad animare questa lunga notte di festa e sebbene diversi nel genere e nella generazione di chi li ama e li segue, saranno uniti tutti sotto la stessa bandiera felliniana AsaNIsiMAsa.

Tra i protagonisti più famosi ci saranno i Subsonica, Gino Paoli, Malika Ayane, Michael Nyman, Benny Benassi, Giuliano Palma e la sua Orchestra, Enrico Rava, i Cugini di Campagna, Niccolò Fabi  e Raffaele Paganini.

Il programma della manifestazione potrà essere consultato sul sito. Di seguito andiamo ad elencare alcuni imperdibili appuntamenti:

il 4 luglio a Rimini si esibirà il cantautore Niccolò Fabi e il giorno seguente a Riviera di Comacchio Gino Paoli e Giuliano Palma e Orchestra.

Nella stessa data si potrà ascoltare a Rimini Antonello Venditti mentre i Pooh saranno a Misano Adriatico e Malika Ayane a Riccione.

L’appuntamento poi è alle cinque del mattino sulla spiaggia di Rimini terme dove il pianista Nyman attenderà con tutti i reduci della nottata un’alba che si preannuncerà dolcissima grazie alle note del suo pianoforte.

Non mancheranno inoltre interessanti eventi culturali: a Ravenna si svolgerà un itinerario ( rigorosamente di notte! ) dedicato alle tematiche del sogno e dell’anima nella poetica di Dante Alighieri, mentre Rimini nelle location del foyer teatro Galli e presso la fabbrica dell’Arte, offrirà due graditissime mostre sul fumetto e sull’illustrazione intitolate rispettivamente: “ Mino Manara – viaggio a Tulum “ e “ Lorenzo Mattotti “.

Come nella migliore tradizione, saranno d’obbligo le numerose feste in spiaggia allietate dalla musica rigorosamente dal vivo della Jerry Calà ‘ s band e dj set, per culminare con lo spettacolo di fuochi d’artificio che si snoderà in contemporanea su tutta la riviera romagnola a partire dalla mezzanotte e colorerà di rosa il cielo notturno.

Rosa saranno ovviamente tutte le decorazioni degli alberghi e dei locali disseminati lungo tutta la costa e ovviamente come per tradizione, rosa saranno anche gli abiti dei partecipanti a caratterizzare questo particolare evento che da otto anni a questa parte anima le estati romagnole.

Chi cerca dunque il divertimento non rimarrà deluso come accade del resto da molto prima che nascesse la “ notte rosa “; ognuno troverà il modo di godere questo splendido week end che vedrà più di 300 eventi in programma tra feste in spiaggia, concerti, spettacoli per bambini, enogastronomia in vie e piazze colorate di rosa e dove ognuno cercherà di adeguarsi acquistando gadget come cappellini, magliette ed occhiali.

Ma la varietà degli eventi accontenterà anche i palati più esigenti: basti ricordare “Cinè – Giornate estive di Cinema “ dal 1 al 4 luglio e “ Speciale Cinè – Anteprima di notte rosa “ in cui si assisterà alla visione di due anteprime dal titolo “ The Lone Ranger e In Trance.

Sempre riguardo al cinema poi segnaliamo la proiezione a Comacchio di alcune pellicole di Michelangelo Antonioni in occasione dei 100 anni della nascita del grande regista.