Ipad mini 2 e Ipad 5 uscita: date lancio, prezzo, caratteristiche, sistema operativo

Ipad-mini-2-e-Ipad-5-uscita-date-lancio-prezzo-caratteristiche-e-sistema-operativo

L’Ipad mini 2 e l’Ipad 5 sono due dei dispositivi Apple più desiderati dell’ultimo momento. Negli ultimi giorni il web è stato invaso da tantissime indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche e sul costo dei nuovi gioielli dell’azienda della mela. Vediamo quali sono le principali novità.

 

L’Ipad mini 2 era uno dei dispositivi small size che Steve Jobs aveva scartato dalla grande produzione, ma visto l’indiscutibile successo raccolto dal suo predecessore, così come dai tablet più ridotti di altre aziende come il Galaxy Note 2 e il Nexus 7, l’azienda della Mela ha deciso di farne uno dei suoi prodotti principe.

 

Circa la data di uscita non vi sono notizie certe sulla rete e si incontrano notizie discordanti sul periodo in cui verrà immesso sul mercato, ma possiamo dire che arriverà comunque entro il 2013. Voci di settore parlano di un arrivo nel mese di ottobre contestualmente al lancio del sistema operativo iOS7: è usanza della Apple infatti far uscire un nuovo sistema operativo accompagnato da nuovi device, anche se in questo caso i device saranno rappresentati forse da iPhone 5s e iPhone 6.

Passiamo dunque alle caratteristiche di questi nuovi dispositivi, tra cui di evidenzia la novità del display: la prima generazione di Ipad mini era caratterizzata dalla mancanza di un display retina, che ha suscitato notevoli critiche da parte degli utenti, che sicuramente non resteranno inascoltate da parte dai tecnici Apple. L’Ipad mini 2 infatti dovrebbe essere dotato di uno schermo con una risoluzione 2.048 x1.536 con una densità di pixel di 324ppi, di un processore A6X (già montato su Ipad4) e di una versione con memoria da 128 Gb.

Il prezzo dovrebbe confermarsi in linea con il suo predecessore, pari a 399 euro per la versione base sino ai 599 euro per la versione da 128 Gb.

 

L’Ipad 5 invece scatena maggiore curiosità del fratello minore, in quanto indiscrezioni non ancora confermate, parlano di un design innovativo e delle caratteristiche tecniche che renderanno la versione 5 più sottile e leggera del suo predecessore. Una novità di rilievo dovrebbe essere rappresentata dalla fotocamera migliorata e che supererà sicuramente i 10 megapixel.

 

Anche per l’Ipad 5 si pensa ad un uscita fissata per il mese di ottobre, anche se voci di settore dubitano che i due dispositivi vengano immessi sul mercato contestualmente. Per tale motivo pare che la Apple abbia pensato a far uscire prima la versione mini e successivamente, nel periodo natalizio, l’Ipad 5.

Per quanto riguarda il prezzo la Apple questa volta non seguirà la sua linea, nel riproporre lo stesso prezzo di uscita della versione precedente. Secondo quanto pubblicato su varie riviste internazionali pare che la versione da 128 Gb verrà immessa sul mercato ad un costo di 929 dollari, rispetto ai 799 del modello corrente.