Luca Palermitano: la prima passeggiata nello spazio per il giovane astronauta

Luca-Palermitano-la-prima-passeggiata-nello-spazio-per-il-giovane-astronautaTra poco più di mezz’ora, più o meno alle 14.00, Luca Palermitano, un’astronauta di casa nostra si cimenterà in una “passeggiata spaziale”.

Quella di oggi sarà una uscita della durata di sei ore più o meno che Palermitano farà non da solo ma in compagnia di un collega americano Chris Cassidy.
I due si recheranno fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) e di metteranno alla prova con una attività extraveicolare (Eva).

La passeggiata spaziale la si potrà seguire in diretta streaming perchè il tutto è stato realizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) sia sul sito della Nasa (www.nasa.gov) che su AsiTV al link www.asitv.it/contenuti/live. (AGI).
Ma la diretta streaming non durerà tutto il tempo ma solo dall’inizio e cioè dalle 14,00 fino alle 17,00.

Luca palermitano ha scritto un post.it che ha affisso sul frigorifero della Iss dove si legge: “Esco a fare due passi”.

Oggi dunque il grande giorno mentre ieri è stata una giornata di preparazione che l’astronauta italiano non ha trascorso da solo ma in compagnia del suo collega americano non certo nuovo ad esperienze del genere anzi tutt’altro.

Infatti l’astronauta americano Chris Cassidy ne ha compiute diverse di passeggiate nello spazio a differenza di palermitano che ci prova per la prima volta.
E forse è anche per questo che il nostro astronauta non sarà il primo ad uscire dal portellone della Iss.
Palermitano, all’età di 37 anni, è il più giovane italiano a compiere un’azione simile.
Luca Palermitano è un maggiore e un pilota dell’Aeronautica Militare mentre Chris Cassidy, americano a 43 anni è un comandante di unita’ navale.

Il loro compito la loro missione durante questa passeggiata è svolgere un’attivita’ di manutenzione generale della Stazione Spaziale.