Matteo Renzi al parlamento europeo ora servono coraggio e orgoglio

Matteo-Renzi-al-parlamento-europeo-ora-servono-coraggio-e-orgoglio

Matteo Renzi non ha deluso le  attese si è presentato alle ore 15,00 dinanzi al Parlamento Europeo riunitosi a Strasburgo ed ha parlato per 20 minuti.

Il Presidente del Consiglio italiano per l’occasione ha sfoggiato tutta la sua bravura dialettica e non si è fatto mancare un piccolo battibecco con il capogruppo del Ppe il tedesco Manfred Weber.

Il premier ha più volte ribadito che l’Italia si presenta forte al Parlamento europeo ed è pronta a guidare l’Europa nel prossimo semestre.

Sarà un semestre di crescita che determinerà la rinascita dell’economia italiana e europea questo ha sostenuto Renzi.

L’ex sindaco di Firenze non era solo a Strasburgo in rappresentanza del governo vi erano anche il suo braccio destro l’immancabile Delrio sottosegretario alla presidenza del consiglio ed anche  il ministro degli esteri Federica Mogherini.

Serve coraggio e orgoglio ha ribadito  Renzi nel suo discorso per portare fuori l’Europa dalla situazione in cui si trova e serve soprattutto flessibilità senza sforare i limiti di bilancio stabiliti dalla comunione europea ma meno rigore e più crescita.

Renzi subito dopo il discorso ha saluto qualche europarlamentare e non ha tenuto nessuna conferenza stampa salendo subito sull’aereo che lo ha riportato in Italia.

Oggi lo aspetta un’altra dura giornata dovrà incontrare in rapida successione Silvio Berlusconi e la delegazione del Movimento Cinque Stelle per cercare di trovare un accordo sulle riforme.

Ora l’Italia e Matteo Renzi hanno un altro duro impegno al Presidenza dell’Europa.