Ps4 vs Xbox One: news uscita, confronto caratteristiche e prezzo

ps4-xbox-one

Finalmente è ufficiale l’arrivo della nuova console della Microsoft l’ Xbox One da tutti chiamata X box 720 e tutti si chiedono se sarà in grado di sbaragliare la concorrenza della PS4 della Sony; proviamo dunque ad esaminare le caratteristiche e le differenze dei due apparati oltre alle date di uscita ed ai loro prezzi.

Per quanto riguarda l’ hardware possiamo affermare che da un punto di vista qualitativo si equivalgono visto che la PS4 utilizza il processore da 8 core AMD Jaguar, mentre l’ Xbox One monta la CPU a 8 core da 1.6 Ghz; entrambe le console conterranno Wi-Fi, Ethernet e Bluetooth e per tutte e due ci sarà l’uscita HDMI e il sensore di movimento. Il lettore Blue Ray prima esclusivo appannaggio della PS3, è ora a disposizione di entrambe le console pertanto i dati a disposizione aumentano ancora.

L’ unica caratteristica che costituisce la reale differenza , è l’ utilizzo delle Ram; anche se entrambe entrambe montano 8 Gb di ram,  ( ddr5 per la PS4 e ddr3 per la X Box One ) la PS4 utilizza 7 Gb per i videogiochi e 1 per il software, mentre la X box 720 dedicherà 3 Gb al software e 5 ai videogiochi. Il prodotto delle softwarehouse destinato ad entrambe le piattaforme, richiedono prestazioni hardware comuni ad entrambe le console per cui fare un prodotto personalizzato richiede sicuramente dei costi maggiori. Questo consente alla PS4 di essere più prestante per i videogiochi multi piattaforma .

Una caratteristica negativa per quanto riguarda l’ Xbox One è l’utilizzo necessario del Kinect per poter funzionare: nella versione precedente dell’ Xbox 360 il kinect era realmente un accessorio aggiuntivo che migliorava le prestazioni; ora invece è diventato un’ appendice che fondamentalmente costituisce un handicap poiché senza è impossibile che possa essere utilizzato.

 

L’ annuncio della Sony ha previsto l’uscita della PS4 entro la fine del 2013, ma è possibile prevedere che la nuova playstation arriverà a metà novembre, prima di natale, così come accadde per la PS3 che fu lanciata l’ 11 novembre.

L’ Xbox One si allinea ovviamente sulle stesse date ed anche per questa console l’uscita è prevista entro la fine del 2013, forse a dicembre qualche settimana dopo la PS4 . Le date ufficiali e qualche altre notizia in più, sarà svelata nell’ E3 di Los Angeles svoltasi dall’ 11 al 13 giugno 2013.

I prezzi delle due console sono ancora ufficiosi, ma varie voci che si rincorrono già da qualche giorno, parlano di un prezzo pari a 399 dollari per la PS4 nella versione con un Hd da 250 Gb e questo sembra essere molto appetibile e particolarmente competitivo; invece secondo indiscrezioni, il prezzo dell’ X box One sarà pari a 499 euro per la versione con sensore kinect 2.0 da 500 Gb di Hd. E’ però molto probabile che i due prezzi saranno allineati per evitare discrepanze di qualsiasi tipo. A questo punto la scelta sarà determinata dalle preferenze degli utilizzatori e dai gusti dei fans.