App utili per anziani per ricordare quando prendere i medicinali

App-utili-per-anziani-per-ricordare-quando-prendere-i-medicinali

Nel periodo estivo spesso gli anziani restano soli senza l’aiuto e il conforto dei propri parenti che si concedano qualche giorno di meritata vacanza dopo un anno di lavoro.

In questi casi diventa fondamentale la tecnologia che negli ultimi anni ha fatto notevoli passi in avanti per permettere gli over 65 anni di stare un po’ meno soli.

Sono molte le app scaricabili su smartphone e tablet che possono fungere da vero assistente per le persone anziane come alcune applicazioni in grado di avvisare quando prendere un medicinale o aiutare a chiamare, premendo un semplice tasto, in caso di bisogno le persone vicine o il proprio medico o i numeri di pronto intervento.

Una delle app più scaricate è senza ombra di dubbio “Pillboxie” un’applicazione che permette di tenere sempre sotto controllo quando bisogna prendere un medicinale e quale quantità assumere avvisando l’utente, anche se lo smartphone è spento, con un allarme che suona all’ora stabilita dal paziente che corrisponde al momento in cui bisogna assumere il medicinale.

“Pillboxie” può essere scaricato dall’App store e funziona su dispositivi mobili provvisti di iOS  o Android.

In questa particolare ma utilissima app bisogna ricordarsi di inserire il nome del medicinale e la quantità  e l’orario che deve essere assunto dal paziente.

Altra app importantissima è senza ombra di dubbio “Big Launcher” che ingrandisce i tasti dei numeri del cellulare in modo che possa essere molto più semplice per una persona avanti con l’età chiamare un familiare o qualsiasi altra persona.