Terremoti in tempo reale: ultime news forte scossa oggi sul Pollino

Terremoti-in-tempo-reale-ultime-news-forte-scossa-oggi-sul-Pollino

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha registrato un forte scossa nel distretto sismico del Pollino zona tra la Calabria e la Basilicata.

L’evento sismico, di magnitudo 3,5, è stato registrato alle ore 5,29 di stamane ad una profondità di soli 8 chilometri dalla crosta terrestre.

La scossa è avvenuta vicino ai seguenti centri abitati: Rotonda, Viggianello, Castelluccio Inferiore e Castelluccio Superiore  in provincia di Potenza e Morano Calabro e Mormanno in provincia di Cosenza.

Subito dopo l’evento molte sono state gli abitanti della zona che per paura si sono riversati per strada.

Numerosissime sono state le chiamate ai vigili del fuoco per chiedere un intervento per la caduta di alcuni calcinacci da balconi di privati o per chiedere lumi sull’accaduto.

La macchina organizzativa del posto si è messa subito in moto per individuare se vi sono stati danni a cose o persone ma al momento non vi sono notizie assolutamente allarmanti.

La zona del Pollino è una delle aree in Italia a più alto rischio sismico.

Nel 2012 il distretto sismico del Pollino furono registrate qualcosa come 2.500 scosse con una in particolare che fu violentissima avvenuta ad ottobre dello scorso anno.

I terremoti non possono essere previsti con le attuali risorse tecnologiche disponibili ma gli scienziati hanno mappato l’Italia individuando le zone a più alto rischio sismico tra le quali ricade proprio il Pollino.