Paura a Soliera per persona contagiata da Virus Chikungunya contratto in vacanza

Paura-a-Soliera-per-persona-contagiata-da-Virus-Chikungunya-contratto-in-vacanza

Soliera paesino tranquillo a soli dieci chilometri da Modena sta vivendo attimi di terrore per un concittadino tornato dalla vacanze a tropici contagiato dal Virus Chikungunya .

La persona è attualmente presso la propria abitazione sotto stretto controllo dei medici mentre il comune di Soliera e l’Asl competente del territorio hanno predisposto di intervenire con una disinfestazione che interesserà tutto il paese ma sarà molto più accurata nelle vie adiacenti all’abitazione della persona che ha contratto il virus.

Questo particolarissimo virus viene  trasmesso dalla puntura di una specie di zanzara comunemente chiamata “tigre” e quindi si diffonde nella popolazione molto velocemente provocando febbre alta e si contraddistingue per delle macchie piccolissime sul corpo.

Difficilmente il virus chikungunya determina la morte della persona che lo ha contratto ma il comune di Soliera ha giustamente deciso di prendere tutte le precauzioni possibili dalla disinfestazione che partirà nelle prossime ore ed avrà una durata di tre giorni ad un volantinaggio porta a porta per diffondere un vademecum sulle precauzioni da prendere per evitare di contrarre il temuto virus Chikungunya.

Il sindaco di Soliera, Roberto Solomita, ha cercato di tranquillizzare i propri concittadini con la seguente dichiarazione:”Nessun allarme abbiamo attivato tutte le necessarie azioni precauzionali per impedire la diffusione del virus”.

Un’epidemia di Chikungunya si ebbe in Italia già nel 2007 a Ravenna sempre in Emilia e furono circa 130 persone contagiate delle quali una morì non per virus ma di vecchiaia.