Eataly Puglia: non perdetevi il nuovo Store della gastronomia di Bari

Eataly-Puglia-non-perdetevi-il-nuovo-Store-della-gastronomia-di-Bari

Bari diventa teatro di una mostra permanente dedicata all’eccellenza enogastronomica  italiana e locale; la particolarità di Eataly è un sapiente mix di una vasta gamma di prodotti di qualità da comprare, degustare e perchè no, studiare.

Originale trovata che dopo Genova, Torino e Roma sbarca nella nostra città, nel luogo simbolo della vocazione commerciale barese che trova il suo culmine nella Fiera del Levante; l’inaugurazione è stata accompagnata dalle note della Notte della Taranta, a suggellare la forte vocazione e caratterizzazione pugliese dell’evento come ha sottolineato Massimo Manera, presidente della Fondazione Notte della Taranta: “ L’obiettivo è avviare un dialogo permanente con Eataly che consenta di pianificare, accanto al percorso musicale, il segmento enogastronomico di riscoperta e valorizzazione dei prodotti di qualità, ricercare ed esaltare peculiarità degli stessi, nel rispetto di un codice etico dell’intera filiera”.

Il progetto che porta la firma di Eataly Puglia , società partecipata da Eataly Distribuzione e di 3 importanti soci pugliesi,  ha richiesto un investimento di 15 milioni di euro ed ha permesso l’assunzione di 200 unità.

La location molto consona all’ interno della zona monumentale della Fiera del Levante occupa una superficie di 8 mila mq nei quali sono dislocati dei ristoranti che contano sino a 1.000 posti a sedere e soddisfano sia  le esigenze di chi ama l’ambientazione informale che di coloro che cercano un ristorante a tema, magari su una terrazza che guarda il mare dove poter gustare pasta e pizza, oppure carne, pesce, verdure, salumi e formaggi o fritture.

 

Ci saranno ambientazioni dedicate e griffate come la rosticceria, la piadineria firmata dai fratelli maioli, il laboratorio dedicato alla produzione artigianale della mozzarella a cura dei fratelli Montrone di Andria e l’aperitivo Vino Libero.

E ancora la caffetteria Illy, la gelateria Lait e la pasticceria di Luca Montersino.

Si potranno apprezzare i grandi vini pugliesi nello spazio dedicato all’enoteca senza dimenticare le più famose etichette italiane e il birrificio artigianale proporrà il meglio in questo settore. Non mancherà la zona ortofrutticola gestita dall’azienda andriese “Natura e qualità” di proprietà della famiglia Rendine.

C’è da perdersi in questo tripudio di sapori e profumi che si sviluppano su due interi piani  e chi vorrà saperne di più sull’origine e la preparazione dei prodotti che costituiscono il vanto della tradizione culinaria pugliese, può frequentare i corsi dell’area didattica tenuti da due chef pugliesi, Peppe Zullo e Pietro Zito che ci aiuteranno a districarci nella preparazione di prelibate pietanze.

Eataly è oggi una consolidata realtà fondata da Oscar Farinetti che conta dieci negozi in Italia, uno a New York e undici in Giappone, ma la conquista dei palati internazionali non si ferma qui: a settembre apriranno in franchising Istanbul e Dubai mentre ottobre sarà la volta di Firenze per proseguire al 26 novembre con l’apertura di Milano Smeraldo e Piacenza.

Il nuovo anno vedrà la nascita del secondo negozio a stelle e strisce ubicato a Chicago e poi chissà …