Concerti Bari autunno 2014: date e nomi degli artisti che si esibiranno

Concerti-Bari-autunno-2014-date-e-nomi-degli-artisti-che-si-esibiranno

Anche quest’anno Bari e la sua provincia vivranno un caldo autunno musicale con grandi nomi della musica leggera nazionale ed internazionale; anche le varie kermesse estive già programmate avranno luogo pur con qualche privazione a causa delle difficoltà economiche, ma gli organizzatori con qualche sforzo in più hanno comunque garantito la presenza di molti artisti che si sono esibiti e si esibiranno dal vivo nelle piazze.

Tra i nomi più conosciuti del panorama musicale italiano che si esibiranno nel prossimo autunno troviamo in ordine di tempo Vinicio Capossela a fine settembre, Claudio Baglioni il 17 ottobre, Moreno il 19 ottobre e Renato Zero il 13 novembre, ma tanti altri allieterenno le serate pugliesi.

I Tiromancino guidati da Federico Zampaglione si esibiranno il 7 settembre ad Altamura nella Notte  Bianca organizzata dal comune, che farà anche da scenario ad altre manifestazioni spettacolari come la trasformazione di Piazza Duomo in una enorme discoteca all’aperto che diffonderà la musica trasmessa dalla consolle a centinaia di cuffia senza fili che utilizzeranno la tecnologia wireless grazie al sistema Silent Disco; inoltre il dj programmerà la musica da “inviare” dal punto più alto della Torre dell’Orologio a circa 30 metri di altezza.

Sarà poi la volta a fine settembre di Vinicio Capossela e la Banda della Posta che a Bitonto suoneranno brani di classica ispirazione anni Cinquanta riarrangiati sapientemente dall’artista come si può apprezzare dal suo lavoro “Primo Ballo”; la selezione dei brani sarà un omaggio a cantanti fra i quali Salvatore Adamo, Rocco Granata e Adriano Celentano e conterrà un brano che reca la firma del barese Gino Latilla “Un filo di speranza” e di Matteo Salvatore cantore di Apricena.

La musica suggestiva e particolare di Vinicio Capossela, costituisce il trait d’union fra vari stili che spaziano dal folklore più puro, alla poesia, alla musica da ballo, passando dalla tradizione locale.

I fan di varie generazioni che sognano di ascoltare Claudio Baglioni a Bari, saranno accontentati il 17 ottobre quando il cantautore romano si esibirà in un grande concerto alla Fiera del Levante. Lo stesso Baglioni ha dichiarato: “E’ una carovana in cammino infatti tutte le attrezzature, palco, strumenti, luci e il necessario per le installazioni, viaggeranno su gomma e non sarà installato nulla a terra precedentemente”. Il Voi 2013 tour ripercorrerà la lunga carriera del cantautore attraverso brani storici ormai icone per fans di ogni età, insieme a sei nuovi brani tratti dal suo ultimo lavoro discografico.

Attesissimo da schiere di ragazzini adoranti il rapper genovese Moreno Donadoni, Moreno e basta per i suoi fans sfegatati che lo hanno conosciuto grazie alla sua partecipazione al talent show Amici che ha poi vinto; la data da segnare sul calendario è il 19 ottobre e il luogo sarà il Jubilee di Corato per poter ascoltare i brani tratti dall’album “Stecca” che si avvale della collaborazione e la produzione di Fabri Fibra.

Renato Zero si esibisce infine il 13 novembre al Palaflorio con uno spettacolo ricco e completo che si avvale di un’orchestra di 35 elementi e di un corpo di ballo formato da 12 ballerini.