La Puglia si prepara all’ultimo saluto ai due giovani carabinieri morti in un incidente, oggi i funerali di Ferraro e Pastore

La Puglia è unita nel lutto per la perdita di due giovani carabinieri, Francesco Ferraro e Francesco Pastore, caduti in servizio a causa di un incidente stradale.

Un tragico incidente nel cuore della notte

Tra il 6 e il 7 aprile, Campagna, un comune situato nella provincia di Salerno, è stato teatro di un tragico incidente stradale che ha spezzato le vite di due giovani carabinieri: Francesco Ferraro, 27 anni, e Francesco Pastore, 25 anni.

I due militari, entrambi originari della Puglia, si trovavano a bordo di una Gazzella dell’Arma quando sono stati investiti da un SUV guidato da una donna di 31 anni. L’incidente ha scosso profondamente la comunità di Campagna, che si è stretta nel dolore per rendere omaggio ai due giovani uomini, impegnati nell’espletamento del loro dovere.

Commozione e rispetto nell’ultimo saluto

La cerimonia di commiato si è svolta con profonda partecipazione cittadina. I feretri dei due carabinieri, avvolti nel tricolore italiano, sono stati accolti dalla folla radunata vicino alla stazione dei carabinieri di Campagna.

Autorità civili e militari, insieme ai familiari dei due giovani, hanno reso loro l’ultimo tributo. In particolare, Francesco Ferraro riceverà l’estremo saluto nella sua città natale, Montesano Salentino, dove la comunità lo ha accolto con un’ovazione commovente.

Anche il maresciallo Francesco Pastore, vicecomandante della stazione di Campagna e originario di Manfredonia, è stato ricordato con grande affetto.

Un lutto che coinvolge l’intera nazione

L’incidente, avvenuto sulla Statale 91 nella Piana del Sele, è attualmente sotto indagine. Un terzo carabiniere, originario di Terlizzi, è rimasto ferito e si trova ricoverato all’ospedale di Eboli. Anche la conducente del SUV e una passeggera di 18 anni hanno subito ferite.

La premier Giorgia Meloni ha espresso il suo “profondo cordoglio per la tragica scomparsa dei due carabinieri”, estendendo le condoglianze alle famiglie colpite, ai colleghi e alle persone rimaste ferite nell’incidente.