Tentativo di rapina all’Unicredit, il direttore convince il rapinatore ad arrendersi

Un tentativo di rapina è stato sventato oggi nella banca Unicredit di viale Ruggero di Lauria, grazie al coraggio e alla prontezza del direttore dell’istituto, che ha convinto il malintenzionato a consegnarsi alla polizia.

Mediazione decisiva del direttore

L’incidente si è verificato nella mattinata di martedì 23 aprile, quando un uomo di 35 anni è entrato in banca armato di una pistola giocattolo, chiedendo con insistenza il denaro ai dipendenti. Il direttore della banca, Salvo Pittera, ha mantenuto la calma e ha avviato un dialogo con il rapinatore, riuscendo a mediare la situazione con grande abilità. “Ho cercato di calmare le acque e ho persuaso il rapinatore a lasciare andare una collega visibilmente terrorizzata,” ha dichiarato Pittera.

La polizia interviene grazie al tempo guadagnato

Durante la negoziazione, il direttore ha informato il rapinatore che l’apertura della cassaforte avrebbe richiesto circa un’ora, tempo durante il quale è riuscito a segnalare discretamente l’emergenza alla polizia. Gli agenti sono arrivati sul posto e hanno potuto prepararsi adeguatamente per affrontare la situazione senza mettere a rischio la vita di nessuno.

La resa del rapinatore

Dopo ore di tensione, il direttore è riuscito a convincere il 35enne a gettare l’arma giocattolo a terra e a consegnarsi. Un video pubblicato su TikTok da alcuni testimoni mostra il momento in cui il direttore esce dalla banca con il rapinatore, le mani alzate in segno di resa, seguito da vicino dagli agenti che lo hanno poi ammanettato e arrestato.

L’intervento del direttore non solo ha evitato potenziali danni e trauma ai presenti, ma ha anche permesso di gestire l’incidente in modo pacifico.