Dieta mediterranea il rimedio naturale per le malattie ai reni

Dieta-mediterranea-il-rimedio-naturale-per-le-malattie-ai-reni

Un recente studio portato a termine dall’Università americana della “Columbia University Medical Centers” ha stabilito che la dieta mediterranea determina dei grandi benefici ai nostri reni.

La ricerca condotta dai medici americani ha potuto stabilire che la dieta mediterranea, povera di grassi,  è un toccasana per i reni.

Il particolare tipo di dieta, in questi ultimi anni molto rivalutata, era l’alimentazione tipica,  fino ai primi anni 50 , dei paesi bagnati dal mare Mediterraneo che si nutrivano di cibi poco elaborati e che prediligevano il pesce alla carne oltre a cibarsi di molta frutta e legumi.


Il team di ricercatori della “Columbia University Medical Centers” ha effettuato le proprie ricerche su 900 pazienti studiando per sette anni la loro alimentazione.

Lo studio ha potuto stabilire che i pazienti che seguivano la dieta mediterranea avevano meno possibilità, all’incirca del 50%, di essere colpiti da patologie croniche ai reni.

I ricercatori americani che hanno pubblicato i risultati dello studio sul giornale medico “Clinical Journal of the American Society of Nephrology” hanno stabilito che seguendo la dieta mediterranea si aiutano molto i reni a mantenere intatta la loro funzionalità.

Sono 20 milioni gli americani colpiti da patologie ai reni, alcune gravi.

Gli studiosi della “Columbia University Medical Centers” hanno rilasciato il seguente commento sulle ricerche svolte: “Non ci sono cibi magici ma ci vorrebbe una maggiore disciplina nella scelta di cosa si mette a tavola e cosa si mangia fuori casa, destinando il consumo dei dolci solo alle occasioni veramente speciali”.

La Dieta mediterranea, oltre  ad apportare particolari benefici ai reni, diminuisce la possibilità di contrarre altre gravi patologie come problemi cardiovascolari, diabete e alcuni tipi di neoplasma.

Associare la dieta mediterranea a una costante attività fisica consente anche di diminuire la possibilità di  diventare obesi e non incorrere quindi in rischi come il colesterolo e trigliceridi alti.