Giorgia Meloni interviene al teatro Parenti di Milano per sostenere il Sì al referendum sulla giustizia e risponde alle polemiche nate dalle parole di Giusi Bartolozzi.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervenuta al teatro Franco Parenti di Milano durante l’evento organizzato da Fratelli d’Italia per sostenere il “Sì” al referendum sulla riforma della giustizia.
Nel suo intervento la premier ha risposto indirettamente alle polemiche nate dopo alcune dichiarazioni della capa di gabinetto del ministro della Giustizia Carlo Nordio, Giusi Bartolozzi.
Secondo Meloni, l’obiettivo della riforma non è colpire la magistratura ma correggere alcune criticità del sistema.
La presidente del Consiglio ha dichiarato:
“Con la riforma della giustizia non vogliamo liberarci della magistratura, vogliamo sistemare quello che non funziona.”
La premier ha poi affrontato il tema del potere dei magistrati nel sistema istituzionale italiano.
Nel suo intervento Giorgia Meloni ha affermato:
“I magistrati hanno un potere enorme.”
A suo giudizio, tuttavia, questo potere non sarebbe accompagnato da un livello di responsabilità adeguato.
La presidente del Consiglio ha aggiunto:
“Spesso se sbagliano fanno carriera.”
L’iniziativa organizzata al teatro Franco Parenti ha riunito diversi esponenti di Fratelli d’Italia e sostenitori della riforma della giustizia.
La premier è intervenuta al termine di una serie di panel dedicati ai principali punti del progetto di riforma.
Tra i temi affrontati durante l’incontro figurano la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri, la riforma del Consiglio superiore della magistratura e la creazione di una nuova Alta Corte disciplinare.
In sala erano presenti numerosi rappresentanti del partito guidato da Giorgia Meloni.
In prima fila sedeva il ministro della Giustizia Carlo Nordio, promotore della riforma, insieme al presidente del Senato Ignazio La Russa.
All’ingresso del teatro i militanti di Fratelli d’Italia hanno distribuito materiale a sostegno del referendum.
Tra gli oggetti consegnati ai partecipanti anche una borsa di tela contenente una maglietta con la scritta: “Sono una persona perbene e voto Sì”.
All’esterno del teatro Franco Parenti di Milano si sono svolte alcune manifestazioni di protesta contro l’iniziativa politica.
Un gruppo di circa venti manifestanti appartenenti ai movimenti Potere al Popolo e Cambiare Rotta ha esposto bandiere e lanciato slogan contro il governo.
Tra le frasi gridate dai manifestanti:
“Giorgia go home”, “governo Meloni, dimissioni”, “chiediamo diritti ci danno polizia, questa è la loro democrazia” e “Giorgia Meloni devi andartene, vattene”.
All’interno del teatro, invece, l’evento è proseguito con gli interventi dei sostenitori della riforma e con momenti musicali tra un panel e l’altro.
Come sottofondo della manifestazione è stato utilizzato il brano “Sarà per sempre sì” del cantante Sal Da Vinci, scelto come jingle dell’iniziativa politica dedicata alla campagna referendaria.
This website uses cookies.