Sergio Mattarella apre tutti i giorni il Quirinale al pubblico

Sergio Mattarella, nuovo Presidente della Repubblica, ieri ha preso una decisione storica: aprire ai turisti Il Quirinale, uno degli edifici italiani più belli.

Una decisione attesa da anni dai tanti turisti che ogni giorno affollano la capitale ma anche dagli stessi romani.

Sergio Mattarella, che da poche settimane è stato eletto Capo dello Stato, sta dando la sua personale  impronta al prestigioso nuovo incarico ricevuto.

Dopo la notizia che ha destato molto clamore di aver viaggiato su un aereo di linea per ritornare, durante lo scorso week end, nella sua Sicilia ieri è arrivato l’annuncio di voler aprire le porte del Quirinale ai visitatori.


Sergio Mattarella ha comunicato la sua volontà di aprire al pubblico il Quirinale durante una cerimonia di inaugurazione di una mostra in una delle stanze più belle della sede della Presidenza della Repubblica, il Salone dei Corazzieri.

Il Presidente ha reso noto ai giornalisti presenti all’inaugurazione della mostra la sua volontà di aprire al pubblico il Quirinale con le seguenti parole :“Ho disposto che sia, entro breve tempo, aperto alle visite tutti i giorni. Un gruppo di lavoro sta già studiando le modalità operative di questa mia decisione ho anche chiesto di aprire il percorso delle viste ad altre parti del palazzo e di utilizzare nuovi spazi per le attività espositive permanenti o temporanee”.

Sergio Mattarella ha motivato la sua decisione dicendo che il Quirinale è uno dei palazzi che meglio rappresenta la storia e la cultura italiana, per questo è giusto che sia possibile visitarlo.

Published by
Lorenzo Costantino