Pillola 5 giorni dopo obbligatoria solo in Italia prescrizione

Pillola-5-giorni-dopo-obbligatoria-solo-in-Italia-prescrizione

Dopo tanta attesa il Consiglio Superiore di Sanità ha deciso che la pillola dei cinque giorni non potrà essere venduta liberamente in Italia senza prescrizione medica come nel resto dell’Europa Occidentale.

Il Consiglio Superiore di Sanità ha deciso in modo del tutto diverso rispetto a quello che aveva stabilito la comunità Europea che aveva ritenuto non necessaria la prescrizione medica della pillola dei cinque giorni dopo.

Il Ministero della salute ha reso noto che la decisione in Italia è stata presa affinchè non ci fosse un assunzione illimitata da parte delle donne del farmaco “EllaOne” che potrebbe determinare gravi complicazioni.

Per questo il consiglio superiore della sanità ha deciso che sia necessaria per l’acquisto della pillola dei cinque giorni dopo la prescrizione medica.

Il medico generico, si assume la responsabilità sulla somministrazione continua o meno della pillola dei cinque giorni dopo.

In Europa il parere favorevole alla somministrazione del farmaco senza prescrizione medica era arrivata a gennaio scorso in seguito al parere dell’Agenzia del farmaco europea che si era espressa in maniera favorevole già a novembre scorso.


L’Agenzia del farmaco europea aveva anche detto che la pillola dei 5 giorni dopo aveva più effetto se fosse presa entro le 24 ore dal rapporto.

Per il tempo limitato necessario per un sicuro effetto del medicinale, l’Agenzia aveva ritenuto complicato chiedere il parere medico generico e quindi liberalizzare il farmaco.

I medici dell’Agenzia del farmaco europea avevano dichiarato che “rimuovere la necessità di prescrizione dovrebbe velocizzare l’accesso delle donne a questo medicinale, e aumentarne di conseguenza l’efficacia”.