Canone Rai 2014: tutti i casi esenzione e disdetta, costo, modalità pagamento

Il Canone Rai è la prossima tassa in scadenza ed è sicuramente in cima fra quelle più odiate per gli italiani.

La tassa sul canone rai va pagata da tutti coloro che sono possessori di un televisore ed è dovuta anche se non si usufruisce dell’apparecchio.

Sono esentati dal pagamento del canone rai 2014 chi ha compiuto il settantacinquesimo anno di età ed ha una rendita mensile di soli 516,46 euro dimostrabili dall’Isee.

Per essere regolarmente esentati bisognerà inviare raccomanda a.r. Al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate, – Ufficio Torino 1 – SAT Sportello Abbonamenti Tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino.

Non è dovuto il canone anche dagli ospedali militari, e dalle case del soldato.

Un militare che però in un appartamento proprio ha un apparecchio televisivo dovrà pagare regolarmente ilcanone.

Sono ancora esentati dal canone Rai 2014 gli Agenti diplomatici e i consolari e i militari della Nato in forza in Italia.

Non è dovuto il canone rai dai possessori di pc, smartphone e tablet tranne che i dispositivi mobili sono provvisti di sintonizzatore.

Può disdire il canone Rai 2014 chi ha subito il furto dell’apparecchio televisivo, o chi ritiene di non utilizzarlo per un lungo periodo, chi ha ceduto l’apparecchio e chi ha deciso di rottamarlo mediante un’azienda specializzata.

In tutti i casi sopra esposti l’utente dovrà inviare comunicazione all’Agenzia dell’Entrate di Torino.

L’importo del canone per il 2014 non ha subito aumento ed avrà un costo di euro 113,50.

Il pagamento potrà avvenire a mezzo bollettino postale, o a qualsiasi sportello bancario e nelle tabaccherie aderenti al circuito Lottomatica.

Il canone Rai potrà essere pagato anche con carta di credito chiamando al seguente numero verde 800.191.191.

Il pagamento potrà avvenire in unica soluzione entro il 31 gennaio 2014, o rateizzando l’importo in due o quattro rate con le seguenti modalità:

In due rate bisognerà pagare un importo per ogni rata di 56,75 euro con scadenza 31 gennaio e 31 luglio.

In quattro rate l’importo sarà pari ad euro 20,38 con scadenze per il 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre.

Ricordiamo che il mancato pagamento del canone comporta sanzioni ed interessi salatissimi e se si protrae oltre l’anno vi è la notifica dell’atto di accertamento dell’Agenzia dell’Entrate che arriva a richiedere sei volte l’importo iniziale della tassa sulla proprietà dell’apparecchio tv.

Published by
Lorenzo Costantino