Emma Morano ha compiuto 116 anni è l’italiana più longeva di sempre

Emma Morano ha varcato la soglia dei 116 anni entrando di diritto nel guinness dei primati come una delle donne più vecchie al mondo.

Ad Emma Morano soro arrivati gli auguri del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che si è felicitato con la donna per il raggiungimento dell’eccezionale traguardo.

Il Presidente, nel suo telegramma, ha anche detto che Emma Morano è la prima italiana a raggiungere i 116.

Emma Morano ha sempre vissuto a Verbania e per il suo compleanno ha ricevuto anche la benedizione di Papa Francesco.

La nonnina d’Europa è nata nel lontano 1899, attualmente vive in via San Leonardo a Pallanza e, secondo i medici che la curano, gode di buona salute.

Allo stato attuale non ha bisogno di farmaci e per aiutarla nel vestirla e per prepararle da mangiare durante la giornata ci sono due persone, mentre la notte Emma Morano è assistita da una badante.

Alle telecamere della rai regionale ha spiegato il segreto della sua longevità: “La mia colazione è con biscotti e latte o acqua. Durante il giorno mangio due uova crude e uno cotto, come mi suggerì il dottore quando non avevo ancora 20 anni; a pranzo pastina e carne macinata e a cena solo un po’ di latte”.

La nonnina d’Europa ha compiuto 116 lo scorso 29 novembre.

E’ nata nel 1899, ha vissuto quanto era giovane le due guerre mondiali e ha visto succedersi 11 papi.

All’epoca nel 1899 c’era come Papa Leone XIII e non esistevano ancora la radio e al tv.

La donna ha per molti anni prestato il suo servizio presto lo iutificio Maioni per poi continuare a lavorare nella cucina di un collegio di Verbania.

A seguirla durante il giorno si alternano due suoi nipoti mentre da pochi mesi la donna è seguita per tutta la notte da una badante.

La famiglia Maioni era formata da 5 sorelle e da 3 fratelli.

Tutte le sorelle hanno superato la veneranda età di 90 anni, mentre la madre riuscì a vivere fino a 91 anni e una zia di Emma superò i 100 anni.

Per cercare di comprendere come mai nella famiglia Maioni si vive così a lungo due anni fa è stato inviato il Dna di Emma ai ricercatori della Harvard Medical School di Boston.

In paese hanno organizzato una piccola festa per Emma Maioni che, come una star, ha risposto a domande di giornalisti provenienti da tutta Europa.